Si è chiusa una brutta settimana per il mercato crypto, con ribassi generalizzati in tutto il settore e anche Ethereum (ETH) ne è rimasto direttamente coinvolto. Attualmente quota 40450$ e la candela weekly appena conclusa segna un ribasso del -9,15%. Contrazione che fa seguito al -3,15% registrato già la settimana passata.
Rispetto al suo ATH a 4.958 USD di ormai un mese fa, ETH è in calo di circa il 19%. Con questa contrazione settimanale anche il mese di settembre è passato in negativo del 7,90% interrompendo la serie del possibile il terzo mese in verde. Da inizio 2025 il rialzo si attesta a +31%.
Ethereum elle ultime quattordici settimane ha chiuso solo quattro volte in rosso. L’attuale fase di ETH comunque registra un andamento superiore a Bitcoin sia sul mensile che sull’annuale. Infatti BTC da inizio anno si attesta a un +17,50%.
Il 2025 per Ethereum si sta mostrando un anno molto volatile. Osservando il grafico weekly, si può vedere l’andamento dai massimi di dicembre 2024, a 4.108$. Nei primi mesi del 2025 c’è stato un forte crollo. Il downtrend ha spinto il prezzo di ETH sul minimo aprile di 1.385$.
Dal minimo è iniziata una fase di rimbalzo, con ETH che si è fermato, tra maggio e giugno sotto la resistenza a 2.730 USDT. Con luglio, è partito il breakout e l’accelerazione rialzista. In agosto dopo una prima fase di incertezza ha visto l’accelerazione con arrivo sul nuovo ATH a 4,955$.
Passando ad analizzare il grafico daily si vede la fase di contrazione del prezzo di ETH in atto dall’ATH. Il prezzo nel corso di questa settimana ha rotto il primo supporto a 4.150$. Questo livello era stato testato già una settimana fa con rimbalzo.
Con la rottura del supporto di breve, il prezzo è sceso fino al minimo, toccando il supporto più rilevante in area 3.850$, da cui è attualmente in atto un tentativo di rimbalzo. La prima resistenza di breve per ETH si colloca in area 4.000–4.090$, mentre il livello più importante da superare si trova più in alto, in zona 4.300$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.