Pubblicita'
Pubblicita'

Banche Americane in rosso: KBE ETF del Settore e Bank of America cosa fanno?

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Mar 13, 2023, 08:02 UTC

Mondo bancario americano è in rosso come si può vedere da KBE ETF dell'Indice Bancario. Bank of America Pattern per ripartenza

KBE ETF (SPDR S&P Bank ETF)

In questo articolo:

Della debolezza del settore bancario americano avevamo già trattato, segnalando una maggior debolezza del settore, già nel nostro articolo del 2 Marzo.

Nella giornata di venerdì abbiamo visto che il settore ha avuto un profondo rosso. Per chi non vuole tradare le singole azioni, consigliamo l’utilizzo di due ETF tematici. Il primo è XLF (Financial Select Sector SPDR) che raggruppa tutto il settore finanziario. Il secondo è KBE (SPDR S&P Bank ETF) che ha alla base solo le azioni di banche.

KBE ETF in forte ribasso nelle ultime sedute

Analizzando il KBE ETF, al prezzo attuale di 40,88$ ha perso il 13% in due sedute, portando la discesa di Marzo a -15,50%.  Invece da inizio anno è in perdita del 9,12%.

Sul grafico daily, si può vedere come abbiam rotto al ribasso, il canale in arancione, dove si stava muovendo da Giugno’22.  Abbiamo evidenziato la chiusura di venerdì scorso, che ha formato una  candela doji.

KBE ETF (S&P Bank) - 13 Marzo 2023
KBE ETF (S&P Bank) – 13 Marzo 2023

Sul daily possibile pattern di inversione

Questa è una classica candela di inversione di un trend. Inoltre si è formata esterna alla Bollinger Band inferiore, che contribuisce a configurare un pattern rialzista.

Abbiamo anche inserito un riquadro con l’andamento weekly. Qui abbiamo una candela di KBE da profondo rosso, con chiusura vicino ai minimi e sotto il supporto. Questa situazione zavorra e riduce le probabilità di un’inversione rialzista di KBE.

Bank of America in discesa possible inversione

Passando all’analisi di un titolo come Bank fo America (BAC), al prezzo attuale di 30,27$ ha fatto in 7 giorni una discesa del 13%, virando in negativo anche il 2023 a -11%.

Bank of America
Bank of America (BAC) – 11 Marzo 2023

Bank of America, l’avevamo analizzata il 2 Marzo, e sottolineato la debolezza, ma si stava avendo un possibile pattern di inversione, indicato con la freccia azzurra.

Sul grafico possiamo vedere che su BAC, anche oggi abbiamo un possibile pattern di inversione. Si è formata una doji esterna alla Bollinger Band inferiore. Sostanzialmente abbiamo una situazione analoga a quella di EKB ETF.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'