Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni USA: Caterpillar e Boeing Hanno iniziato a Ritracciare

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Feb 28, 2023, 13:55 UTC

Caterpillar recentemente ha fatto il suo nuovo ATH per poi ritracciare. Boeing non supera la resistenza da dove trada sotto da 40 giorni

Caterpillar (CAT)

In questo articolo:

Tra i titoli americani che dopo aver raggiunto i massimi stanno ritracciando, abbiamo anche Caterpillar (CAT).  Il 27 Gennaio scorso ha toccato i suoi massimi storici a 266$ per poi iniziare una fase di correzione.

Caterpillar ha virato in negativo su base annua

Al prezzo attuale di 239,8$, CAT in questo mese di Febbraio sta correggendo del 5% contribuendo così a portare in negativo del 0,8% anche il movimento da inizio 2023.

Avevamo analizzato Caterpillar, già il 20 Gennaio con il prezzo a 246$. Indicavamo un’area supportiva a 243$ che è stata presa il giorno seguente e da cui il prezzo è rimbalzato fino al suo ATH a 266$.

Caterpillar (CAT)
Caterpillar (CAT) – 27-02’23

Osservando il grafico weekly di sinistra, si vede come abbia completato perfettamente la proiezione del canale rialzista. Dal massimo è partita poi la fase correttiva, che sta portando CAT in negativo su base annua.

Sul breve pattern di inversione per Caterpillar

Dal grafico daily di destra si può vedere che la fase correttiva in atto ha un primo livello di appoggio a 255$ e poi un successivo e principale in area 215$.

Allo stato attuale Caterpillar, venerdì scorso ha fatto una candela daily esterna alla Bande di Bollinger. Così si è configurata una classica situazione di inversione del trend che è stata confermata ieri. Peccato che ciò non sia avvenuta sull’area supportiva perché sarebbe stato un ottimo segnale di ingresso.

Se supera la resistenza a 250$ potrebbe ripartire al rialzo.

Boeing non supera la resistenza a 225$ ed inizia a ritracciare

La situazione di Boeing (BA) è un po differente da Caterpillar. Al prezzo attuale di 200,46$, Boeing è sotto dai suoi massimi storici a 446$ di circa il 55%.

In questo 2023 è ancora in positivo del 4,8% ma recentemente ha iniziato a ritracciare. Ad inizio anno si è avvicinata all’area di resistenza a 225$ e qui ha iniziato a tradare sotto il livello per circa 40 giorni.

Boeing (BA) - 27-02-'23
Boeing (BA) – 27-02-’23

A metà Febbraio ha fatto un massimo a 221$ per iniziare a ritracciare. La debolezza è confermata dal setup degli indicatori che hanno virato in negativo già ad inizio Febbraio.

Il primo livello di appoggio passa a 182$ ed il successivo in area 170$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'