Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni USA: PepsiCo e Caterpillar Ritracciano dai Massimi

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jan 20, 2023, 12:51 UTC

PepsiCo sta dando qualche segnale di debolezza dopo 3 anni di salita. Caterpillar ha toccato i massimi storici ora in ritracciamento

PepsiCo

In questo articolo:

PepsiCo, conosciuta meglio come Pepsi Cola, è tra quei titoli americani che hanno viaggiato molto al rialzo nei mesi scorsi, ed adesso danno segni di stanchezza.

Al prezzo attuale di 171$ PepsiCo (PEP) sta facendo segnare da inizio anno una discesa del 5,15%. Mentre l’anno scorso si era chiuso ancora in positivo del 4,40%.

Il trend rialzista di Pepsico da qualche segno di stanchezza

Osservando il grafico weekly di PepsiCo è evidente un trend rialzista da manuale. Il prezzo dai minimi di Marzo’20 a 101$, in pieno panic sell da Covid19, ha fatto un rialzo costante del 85%, fino a massimi a 184,84 di Dicembre’22.

Pepsico (PEP
Pepsico (PEP) – weekly Gennaio 2023

Il trend da manuale, con la serie di massimi e minimi costantemente crescenti, li abbiamo evidenziati con le frecce verdi. Inoltre il tutto è sostenuto dalla digonal ascendente, sempre in verde.

Dai massimi PepsiCo ha iniziato a correggere e in queste 3 settimane successive, sta perdendo l’8,50%. Nella giornata di ieri ha rotto anche il livello supprotiva che passava a 173,80$.

Attenzione ad area 161 – 162$ per un inversione trend

La discesa potrebbe andarsi ad appoggiare sulla trend ascendente per poi far partire un rimbalzo. Mentre un eventuale break down potrebbe spingere PEP fino all’area 161 -162$. Un rottura di questa zona porterebbe alla prima rottura dei minimi crescenti, con un segnale di inversione del trend rialzista in atto.

Caterpillar dai massimi storici in correzione

Caterpillar (CAT) ha fatto un trend rialzista meno evidente rispetto a PepsiCo, ma anche più importante. Dai suoi minimi di Marzo’20 a 87,50$ fino ai massimi storici di 3 giorni fa a 260,50$ ha fatto una crescita del 195%. Il tutto visibile sul grafico weekly di sinistra.

PepsiCo (PEP)
PepsiCo (PEP) – daily 20-01-2023

Supporto a 243$ per CAT

Dai massimi ha iniziato a ritracciare ed al prezzo attuale CAT sta perdendo circa il 5%. Osservando il grafico daily di destra, possiamo vedere che sui massimi Caterpillar ha fatto un pattern engulfing, che si sta concretizzando con questa discesa. Se il prezzo romperà anche il livello di 243$ potrà scivolare fino alla zona 225 -220$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'