Azioni italiane in vista oggi. Webuild attende via libera a lavori ponte sullo Stretto, Stellantis stima ripresa nel H2 '25, Delfin parla dell'opa Mps su Mediobanca.
Azioni italiane in vista oggi. Qualcuno ha ribattezzato, non a torto, l’accordo commerciale USA-UE una “doccia scozzese”. La realtà è forse ancor più negativa perché i primi analisti hanno iniziato a farsi i conti e questi non tornano.
Come farà l’Ue, ad esempio, a comprare 750miliardi di euro di gas naturale in tre anni dagli Stati Uniti se, pare, che neanche questi ultimi siano in grado di esportare una quantità di metano paragonabile; e poi i paesi europei hanno già contratti di lunga durata firmati da tempo con altre nazioni.
I fondi del programma Rearm Europe verranno spesi in aziende militari statunitensi e non europee? I titoli azionari di Leonardo, di Rheinmetall e delle altre aziende del settore difesa europeo hanno già ceduto in Borsa, mentre quelle statunitensi hanno guadagnato.
Per non parlare dei 600miliardi di euro da investire nell’industria statunitense. E che fine faranno i programmi di incentivazione dell’impresa europea?
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.