Pubblicita'
Pubblicita'

Steem o Steemit? Tutto sulla Criptovaluta con il Social Media Integrato

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jun 25, 2018, 08:05 UTC

Hai sentito parlare di Steemit ma anche di Steem ed ora hai le idee confuse. In questa guida dedicata a Steem e a Steemit ti spieghiamo a cosa servono e in che relazione sono le due realtà. La tecnologia blockchain ha aperto la strada a opportunità di guadagno per tutti, partiamo e scopriamo la prima piattaforma di social media decentralizzata e funzionante che paga i creatori di contenuti.

Compra Steemit Criptovaluta

Cosa è Steem

Steem è una piattaforma di ricompense per i publishers basata su blockchain. I creatori di contenuti pubblicano video, contenuti scritti, progetti open source ed ottengono una remunerazione in base alla qualità del contenuto.

Steem è attivo da giugno 2016 e ad oggi ha distribuito oltre 40 milioni di USD attraverso il token nativo STM, conosciuto come STEEM token.

Cosa è Uno Smart Media Token

La criptovaluta SMT è un digital asset nativo sulla blockchain Steem, cioè è il token che fa funzionare il sistema economico stesso grazie all’incentivazione di alcune attività svolte dai partecipanti.

La coin SMT è come un token ERC-20 di Ethereum, ma con alcune proprietà tipiche come ‘Proof-of-Brain’ e il sistema di ricompensa specificamente progettato per i contenuti digitali.

Il Proof-of-Brain Spiegato

Proof-of-Brain è un algoritmo tipico di Steem. Le altcoins generate sulla blockchain si definiscono tokens rewards appunto perché incoraggiano le persone a creare contenuti curati, dai quali trarre una ricompensa economica.

La criptovaluta STEEM è distribuita tra i creatori di contenuti al termine delle votazioni o in base ai like che il contenuto ha totalizzato. Per fare ciò sono stati realizzati siti web che integrano un sistema basato su STEEM e sulla “filosofia” Proof-of-Brain dello smart media token. Parleremo di questi siti web tra poco, ma ora vediamo come funziona la blockchain Steem.

Come Funziona la Steem Blockchain

La blockchain di Steem è stata costruita su Graphene, la stessa tecnologia usata per BitShares. Graphene è un tipo di ledger distribuito in grado di gestire 1.000 transazioni secondo e con la potenzialità di arrivare a 10.000 e più transazioni secondo, implementando la capacità dei server e la comunicazione dei protocolli.

Come si Raggiunge il Consenso

Il consenso su Steem non è affidato alla prova di lavoro, bensì a un meccanismo più simile al proof of stake, conosciuta come DPOS: Delegated Proof of Stake.

Persone con un interesse nel futuro valore di Steem votano per selezionare individui responsabili della generazione dei blocchi. La generazione dei blocchi avviene per round. Ogni turno di generazione richiede 21 testimoni selezionati per creare e firmare i blocchi di transazioni. 20 di questi testimoni sono selezionati con il voto di approvazione, l’ultimo è scelto tra i testimoni che non sono mai entrati nella top 20.

Ad ogni round i testimoni vengono mischiati per evitare che qualcuno di essi possa ignorare i blocchi generati da lui stesso in precedenza (per evitare la doppia spesa). Se un testimone salta un blocco, viene disabilitato fino all’aggiornamento della chiave di firma del blocco saltato.

Su Steem i blocchi sono generati ogni 3 secondi, abilitando la blockchain a processare un maggior numero di transazioni in poco tempo.

Le Commissioni sulle Transazioni

Nella blockchain di Steem non esistono commissioni sulle transazioni come per Bitcoin. Ciò è possibile perché i testimoni chiamati a generare i blocchi sono interamente remunerati con i tokens STM generati nel nuovo blocco firmato. L’unico caso in cui un utente è obbligato a pagare una commissione si verifica se carica troppe transazioni insieme; in questo caso scatta un meccanismo di protezione per evitare un sovraccarico della blockchain.

Cosa è Steemit?

Ora che hai capito cosa è e come funziona Steem, veniamo a Steemit.

Steemit è un social media dove postare contenuti scritti che abbiano una utilità per la community. I contenuti davvero utili sono remunerati con cifre variabili in base ai voti ricevuti.

Steemit Social Media

Se conosci Medium, sotto alcuni aspetti si somigliano. In entrambe i casi le persone pubblicano contenuti personali che possono essere pubblicamente letti da altri. Steemit si differenzia non solo per la remunerazione data ai contenuti utili, ma anche perché i contenuti sono registrati immutabilmente sulla blockchain di Steem.

Ogni giorno la blockchain di Steem conia nuovi STEEM tokens, i quali sono aggiunti alla rewards pool della community. I tokens aggiunti servono a remunerare gli utenti per avere contribuito con scritti di qualità, in base ai voti che hanno ricevuto.

Una cosa molto importante da sapere prima di usare Steemit. In quanto piattaforma basata su blockchain, se si perde la password di accesso non esiste un sistema di recupero. Scrivi la password in più luoghi per evitare di restare fuori per sempre.

In fine, pubblicare contenuti su Steemit è gratuito.

Non solo Steemit: Busy.org, Dtube, Utopian.io

Oltre Steemit ci sono altri siti web che svolgono una funzione identica o simile. Come ad esempio Busy.org dove postare contenuti testuali accompagnati da video; DTube una specie di Youtube remunerato; Utopian.io dedicato agli sviluppatori di progetti open source.

Sono tutte applicazioni installate sulla blockchain di Steem. Ed ora vediamo dove si può comprare il token STEEM.

Dove Comprare il Token STEEM

Il token STEEM ha fatto la sua comparsa negli exchange di criptovalute ad aprile 2016. Da allora è cresciuta la platea di crypto exchange che hanno listato il token STEEM. Ad oggi si contano 10 exchange tra cui i più importanti del settore come: HitBTC, Bithumb, Huobi, Poloniex e Upbit.

Tra loro abbiamo anche Binance, dove gli scambi su base giornaliera sono i più intensi (26% del totale). L’exchange ha adottato tre coppie di scambio.

  1. STEEM/BTC.
  2. STEEM/ETH.
  3. STEEM/BNB.

Vediamo quindi come comprare la criptovaluta STEEM.

Acquistare STEEM Coin su Binance

Registrati sul sito web www.binance.com e segui la rapida procedura di registrazione, introducendo i tuoi dati personali. Al termine della registrazione del nuovo account entra con le tue credenziali di accesso e vai su ‘Exchange/Basic’. Dal menu a destra scegli il mercato tra BTC, ETH e BNB. A questo punto cerca STEEM e clicca sulla coppia per aggiornare il grafico.

Ci sei quasi. Sotto il grafico dei prezzi imposta il quantitativo di criptovaluta STEEM da comprare ed esegui l’ordine. La procedura è così terminata ed hai investito in STEEM coin.

Abbiamo dato per scontato che tu abbia depositato bitcoin o ethereum sulla piattaforma. Ma se preferisci puoi operare anche con BNB, in questa guida ti spieghiamo come comprare Binance Coin.

steemit grafico

 


Articoli Suggeriti 


Concludendo

Attraverso questa guida hai appreso che Steem è la blockchain sulla quale l’applicazione di social media Steemit è stata costruita. Hai scoperto che con Steemit si può guadagnare creando contenuti di qualità e utili alla community di riferimento. Ma hai anche conosciuto nuove applicazioni che come Steemit remunerano gli utenti. Infine hai potuto apprendere come comprare il token STEEM e dove.

Resta sempre aggiornato registrandoti con la tua mail qui sotto. Periodicamente pubblichiamo nuove guide e news dal mondo della cripto economia. Ci sono sempre nuove opportunità di guadagno da cogliere e cose nuove da conoscere.

 

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'