Pubblicita'
Pubblicita'

Come Comprare Bitcoin con Contanti?

Da:
Mark Kosierowski
Aggiornato: Feb 27, 2020, 12:41 UTC

L'acquisto di Bitcoin può essere semplice se si seguono guide ed istruzioni online. Per coloro che sono interessati a comprare Bitcoin solo con denaro contante, ecco i modi migliori per farlo.

Come Comprare Bitcoin con Contanti

Bitcoin non esiste come moneta fisica, mentre i contanti lo sono. Ci sono attualmente alcuni collegamenti tra il mondo elettronico delle criptovalute e il mondo fisico del denaro. Si prega di tenere presente che il mercato dei Bitcoin e delle criptovalute sta cambiando rapidamente e che ulteriori opzioni potrebbero essere disponibili in futuro.

Comprare Bitcoin solo con Contanti

C’è un’importante distinzione da fare prima di descrivere le modalità di acquisto di Bitcoin con contanti, e cioè tra denaro fisico e depositi bancari. Il denaro fisico è in contanti disponibili direttamente. I depositi bancari vengono spesso considerati come contanti poiché possono essere ritirati facilmente o consultati elettronicamente. Le opzioni descritte qui sono per le persone che utilizzano denaro fisico, non depositi bancari.

Molteplici sono le motivazioni per le quali le persone scelgono di acquistare Bitcoin in contanti, compreso il desiderio di rimanere anonimi. Uno degli obiettivi principali di Bitcoin è quello di consentire transazioni non tracciabili e le persone che valutano questa funzione, potrebbero voler iniziare con una “tabula rasa”. Altri potrebbero essere preoccupati di utilizzare qualsiasi tipo di trasferimento elettronico su Internet per timore di esporre le informazioni del proprio conto al pericolo degli hacker.

5 Metodi per Comprare Bitcoin in Contanti

Le transazioni in contanti hanno i propri rischi e bisogna stare attenti ogni volta che si hanno contanti con sé. Ciò è particolarmente preoccupante dal momento che la quantità di denaro necessaria per acquistare anche una piccola quantità di Bitcoin può essere significativa. Il rischio che deriva da questa realtà può rendere alcuni di questi metodi più interessanti di altri.

LocalBitcoins è un intermediario che consente alle persone di acquistare (e vendere) Bitcoin ad altre persone. Abbina persone in base alla posizione e fornisce preventivi che specificano il prezzo e le quantità di Bitcoin disponibili da ciascun venditore. Le persone prendono le proprie disposizioni privatamente, il che aumenta l’elemento di rischio.

Il sito web ha una sezione dove elenca le transazioni soggette a truffa e le tariffe sono generalmente più alte rispetto ad altri exchange. Tuttavia, molti venditori non richiedono alcuna identificazione, rendendo questa transazione completamente non rintracciabile. Il sito web elenca online anche alternative all’incontro di persona.

BitQuick permette di abbinare compratori e venditori ma è più simile come funzione ad un exchange. I venditori piazzano i propri Bitcoin in garanzia e gli acquirenti depositano i fondi per l’acquisto sul conto bancario del venditore. La transazione è completata quando l’acquirente fornisce la prova di questo deposito.

Il fatto che ci sia trasferimento di denaro verso una banca e che le parti non si incontrano, rende questa transazione più sicura. Tuttavia, il sito web richiede la registrazione con identificazione ed è disponibile solo negli Stati Uniti (esclusa New York).

WallofCoins abbina acquirenti e venditori mentre agisce come intermediario. Elenca I venditori come LocalBitcoins, ma utilizza i depositi bancari come BitQuick. Ciò significa che la posizione bancaria più conveniente potrebbe non essere associata a un venditore che offre il prezzo più basso.

I prezzi di WallofCoins includono le tariffe, che possono rendere più difficili i confronti con i prezzi su altre piattaforme. Tuttavia, offre anche una funzione di live chat e un numero verde per il servizio clienti. Queste caratteristiche lo rendono un’opzione allettante per i nuovi acquirenti.

LibertyX è il più vicino tra gli exchange ad un’operazione di vendita al dettaglio. Il sito web ti indirizza verso una posizione di vendita affiliata in base al tuo codice postale. Un’app mobile è disponibile per trovare tali posizioni mentre sei in viaggio. Il pagamento e il trasferimento avvengono presso il punto vendita, aumentando la sicurezza personale.

Tuttavia, è richiesta l’identificazione e il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti. Inoltre, le sedi partecipanti aggiungono le proprie commissioni in aggiunta a quelle addebitate da LibertyX. Ogni posizione imposta anche il proprio minimo e vi è un limite giornaliero di 1.000$ per la piattaforma.

MyCeliumWallet  è una delle numerose applicazioni mobili disponibili tramite Google Play per acquistare, conservare e inviare Bitcoin. La maggior parte delle applicazioni include una funzionalità che consente agli acquirenti di trovare venditori in base alla posizione.

Queste applicazioni non fungono da intermediari come le altre piattaforme elencate qui. I termini dello scambio vengono negoziati tra l’acquirente e il venditore privatamente, così come il prezzo. Mentre questo aumenta il rischio potenziale, consente anche all’acquirente di selezionare i venditori che forniranno il livello desiderato di anonimato.

Tieni presente che il mercato delle criptovalute è estremamente dinamico e le modifiche dei limiti di acquisto e dei sistemi operativi avvengono continuamente. Inoltre, ci si aspetta che le tariffe subiscano un rapido cambiamento, non appena un nuovo modo di acquistare Bitcoin in contanti arriva sul mercato e genera concorrenza.

ATM Bitcoin

Esiste un secondo metodo di acquisto di Bitcoin in contanti che non prevede l’incontro con il venditore, né di persona né attraverso un intermediario. Questo è l’ATM Bitcoin. Si tratta di sportelli Bitcoin collegati a Internet che accettano denaro come mezzo di pagamento.

Si noti che l’uso della dicitura “ATM” può essere fonte di confusione, in quanto è tipicamente associata ad una banca. Gli ATM Bitcoin non sono casse automatiche e non sono collegati ad alcun istituto bancario. Piuttosto, possono essere considerati come computer con dispositivi di input che accettano valuta e trasferiscono Bitcoin su un portafoglio nuovo o uno già esistente.

Diverse piattaforme di trading offrono ATM Bitcoin e il numero degli sportelli sta aumentando rapidamente. Sebbene siano più diffusi negli Stati Uniti, la maggior parte dei Paesi offre almeno uno sportello. Non è raro trovare ATM Bitcoin situati nei minimarket e nelle stazioni di servizio negli Stati Uniti poiché generano entrate per il proprietario dello sportello con poca o nessuna manutenzione.

Funzionamento degli ATM

Poiché operano su diverse piattaforme, non esiste una procedura standard su come utilizzare un ATM Bitcoin. Tuttavia, ciascuna versione è dotata di un touchscreen e fornisce istruzioni dettagliate. Gli ATM Bitcoin sono chiaramente progettati per i nuovi acquirenti.

Le basilari precauzioni di sicurezza che si applicano all’utilizzo di un qualsiasi ATM valgono anche per l’utilizzo di un ATM Bitcoin. La quantità di Bitcoin che può essere acquistata varia a seconda della macchina.

Alcuni ATM Bitcoin creano un nuovo portafoglio Bitcoin per ogni acquisto e alcuni consentono di depositare le monete appena acquistate in un portafoglio esistente. Le istruzioni su come selezionare tra le opzioni disponibili appariranno sullo schermo. Gli ATM Bitcoin che creano un nuovo portafoglio come opzione o, per impostazione predefinita, stampano un paper wallet di carta per ogni transazione.

Il paper wallet presenta un codice QR o alfanumerico che include sia la chiave pubblica che la chiave privata. I Bitcoin sono effettivamente memorizzati sulla blockchain e le informazioni sulla carta contengono tutte le informazioni necessarie per accedervi. Queste sono informazioni importanti e dovrebbero essere conservate con cura.


Articoli Suggeriti

Punti Chiave su Come Decidere

Valutare tutte queste opzioni per l’acquisto di Bitcoin in contanti può sembrare un processo complicato, ma considera che non tutte le opzioni potrebbero essere disponibili per tutti gli acquirenti. Alcuni, come gli ATM Bitcoin e LibertyX, non sono comuni nelle località rurali. Tuttavia, per gli acquirenti che hanno una vasta gamma di opzioni, i seguenti punti possono essere utili.

La Sicurezza Prima di Tutto

È ragionevole mettere la sicurezza personale in cima alla lista delle priorità per l’acquisto di Bitcoin in contanti. In generale, visto che acquistare e possedere criptovalute potrebbe essere rischioso, ci sono alcuni metodi e suggerimenti per proteggere il tuo dispositivo e le tue cripto monete. Incontrare una persona sconosciuta per effettuare una transazione d’affari rende più scettici alcuni individui piuttosto che altri. Queste preoccupazioni vengono evidenziate dal fatto che molti exchange che promuovono l’incontro di persona specificano che è consigliabile farsi accompagnare da qualcuno.

Quantità

Ognuno dei diversi metodi di acquisto di Bitcoin in contanti ha un limite inferiore e superiore diverso sulla quantità che può essere acquistata. Questo è chiaramente un fattore determinante nella scelta di una piattaforma. Come il resto del mercato Bitcoin, questi limiti stanno cambiando rapidamente e dovrebbero essere controllati sul sito web appropriato prima di scegliere un’opzione.

Prezzo

I riferimenti al “prezzo dei Bitcoin” sono leggermente fuorvianti. Il mercato ha prezzi diversi per il Bitcoin. Una recensione sulle opzioni per le vendite personali, ad esempio, mostra Bitcoin offerto a vari prezzi. Altre piattaforme hanno solo un prezzo unico. La volatilità del prezzo al momento dell’acquisto può rendere più interessante un’opzione rispetto ad un’altra.

Tariffe

Le tariffe sono difficili da valutare perché non sono sempre trasparenti. Certo, questo è un peccato perché le commissioni sulle transazioni più basse sono più allettanti. Tuttavia, data la difficoltà e la variazione del prezzo tra le piattaforme, l’approccio più ragionevole potrebbe essere quello di considerare il costo totale della transazione piuttosto che il livello delle commissioni addebitate.

Convenienza

Questo fattore può indicare sia la posizione che il tempo di viaggio per raggiungere l’exchange o l’ATM Bitcoin, ma anche indicare il livello di anonimato fornito dalla piattaforma. Alcuni acquirenti potrebbero preferire spostarsi un po’ pur di non fornire la verifica sull’identità, altri potrebbero preferire la sicurezza.

Bilanciare questi fattori implica che non esiste un metodo “migliore” per comprare Bitcoin in cambio di contanti. Il mercato in via di sviluppo ha creato una serie di opzioni che, a seconda della posizione, possono consentire alla maggior parte degli acquirenti di trovare la sede che soddisfi le loro esigenze. Mentre il mercato continua a crescere, le piattaforme qui descritte continueranno ad espandersi ed altre opzioni potrebbero diventare disponibili.

Sull'Autore

Mark Kosierowski ha una laurea in economia e una formazione professionale in finanza personale, gestione patrimoniale e trasferimento del rischio. Ha oltre due decenni di esperienza focalizzata sui settori dell'investimento, della pianificazione fiscale e assicurativa.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'