Pubblicita'
Pubblicita'

5 azioni Warren Buffett con previsioni in cui investire

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Nov 22, 2022, 12:07 UTC

5 azioni Warren Buffett con previsioni in cui investire. Ti hanno consigliato di diversificare molto, ma questa scuola di pensiero non la pensa così. Leggi.

5 azioni Warren Buffett con previsioni in cui investire

In questo articolo:

La diversificazione del portafoglio: “Mi raccomando. Che il tuo portafoglio sia il più diversificato possibile!” Ti è mai capitato di ascoltare o leggere una raccomandazione del genere quando hai cercato consigli su come gestire il tuo portafoglio finanziario? Sicuramente sì.

Beh, che nessuno lo consigli a Warren Buffett e alla sua “scuola di pensiero”, perché il portafoglio di investimento della Berkshire Hathaway (BRK) – di cui Buffett resta presidente e amministratore delegato – si compone per l’89% di 12 titoli azionari.

Di questi 12 titoli azionari, qui ne approfondiamo 5 in particolare perché la scelta di prediligere pochi titoli azionari da mettere nel portafoglio finanziario è chiara: “Se conosci cosa stai comprando, non hai bisogno di restare troppo diversificato”. Questo mi fa pensare che chi ci consiglia di “restare ampiamente diversificati”, o non sa consigliarci, oppure trattiene per se informazioni privilegiate.

Beh, basta studiare un po’ di più e anche tu potrai acquisire le informazioni privilegiate utili a creare il giusto portafoglio finanziario per ogni stagione.

Iniziamo.

5 azioni Warren Buffett con previsioni in cui investire

Le 5 azioni Warren Buffett con previsioni in cui investire che qui ti presentiamo sono le seguenti, mentre accanto al nome del titolo azionario trovi un dato percentuale che indica quanto del portafoglio della Berkshire Hathaway è esposto nella società (fonte: The Motley Fool).

  • Apple (AAPL): 39,6%.
  • Bank of America (BAC): 11,2%.
  • Chevron (CVX): 9,2%.
  • Coca-Cola (KO): 7%.
  • American Express (AXP): 6,7%.

Previsioni Apple (AAPL)

Apple (AAPL) non sta vivendo la pesante crisi che affligge Meta Platform Inc, Amazon, Twitter e le altre Big Tech più legate ai servizi digitali.

Questa “distinzione”, per così dire, rispetto alle altre Big Tech statunitensi è dovuta al legame con la produzione di beni fisici che contraddistingue Apple. Seppur vero che Apple offre alla clientela prodotti digitali attraverso il suo store, la società resta ancorata saldamente alla progettazione e produzione di dispositivi mobili per le comunicazioni, computer ad uso professionale e personale, altri dispositivi.

Apple resta, però, alle prese con una ricollocazione delle sue attività produttive in Asia. A seguito della guerra commerciale USA-Cina, la società guidata da Tim Cook sta ripensando la sua presenza nel continente e operando lo spostamento di alcuni impianti in nazioni limitrofe alla Cina che sono considerate più “USA oriented”.

Nel medio periodo il target price di Apple (AAPL) è di 178 USD, con rating “outperform”. Il rating ESG di Apple è C (41,58%). Dividendo annuale (media degli ultimi 5 anni): 0,8 USD. Dividend Yield (media degli ultimi 5 anni): 0,76%.

Previsioni Bank of America (BAC)

Bank of America (BAC) è una delle principali banche statunitensi, anche se a fondarla è stato l’italiano Amadeo Giannini nel 1928 (si chiamava Bank of Italy). Oggi BAC conta 200 mila dipendenti ed è quotata sia al NYSE che alla Borsa di Tokyo.

Agli azionisti di Bank of America oggi piace il programma di riacquisto di azioni proprie che rafforza la loro fiducia, ma anche le prospettive di crescita nei prossimi anni dovute all’inasprimento dei tassi di interesse sul dollaro che faranno aumentare i guadagni per le banche USA più solide.

Nel medio periodo il target price di Bank of America (BAC) è di 40,2 USD, con rating “outperform”. Il rating ESG di Bank of America è C+ (46,90%). Dividendo annuale (media degli ultimi 5 anni): 0,62 USD. Dividend Yield (media degli ultimi 5 anni): 1,88%.

Previsioni Chevron (CVX)

Chevron (CVX) fa parte del portafoglio di Warren Buffett. Agli investitori sempre più rivolti verso gli investimenti ESG, questo titolo potrebbe non piacere. Tuttavia, petrolio e gas naturale dovranno (purtroppo) accompagnarci ancora per decenni, poiché nessuna delle tecnologie rinnovabili attuali è capace di sostituire al 100% le fonti fossili e in breve tempo.

La società è attiva lungo l’intera filiera del petrolio e del gas naturale, dagli investimenti, alle esplorazioni, estrazione e trasporto. La centralità delle imprese energetiche non diminuirà nel corso del tempo, tuttavia, anche Chevron dovrà mettere in campo una riconversione industriale se vorrà avere un futuro nella storia post-transizione energetica (2060-2070 e oltre).

Nel medio periodo il target price di Chevron Corp (CVX) è di 188,6 USD, con rating “outperform” debole. Il rating ESG di Chevron è C+ (47,86%). Dividendo annuale (media degli ultimi 5 anni): 4,81 USD. Dividend Yield (media degli ultimi 5 anni): 4,32%.

Previsioni Coca-Cola (KO)

Coca-Cola (KO) è un punto di riferimento nel portafoglio azionario della Berkshire Hathaway da ben 34 anni. Cosa spinge gli analisti della società con sede a Omaha a detenere per un periodo così lungo questo titolo azionario?

La risposta risiede nella pervasiva presenza dell’azienda delle bevande a livello mondiale: è presente quasi ovunque. Questa sua presenza capillare, le offre un cash flow impareggiabile che permette alla multinazionale di attraversare le crisi sfruttando la crescita nei mercati emergenti.

Coca-Cola ha ricevuto una battuta di arresto soltanto in Russia, da dove si è ritirata a seguito della guerra in Ucraina.

Nel medio periodo il target price di Coca-Cola (KO) è di 66,67 USD, con rating “outperform”. Il rating ESG di Coca-Cola è B- (54,57%). Dividendo annuale (media degli ultimi 5 anni): 1,58 USD. Dividend Yield (media degli ultimi 5 anni): 3%.

Previsioni American Express (AXP)

American Express (AXP) è un punto fermo nei circuiti di pagamento dedicati a una clientela altospendente. Se Visa e Mastercard sono i circuiti di pagamento mainstream e traggono da ciò la loro forza, American Express deve il suo successo a una linea di carte di credito che vanno ben oltre i servizi di pagamento, potendo offrire anche una agenzia di viaggio specializzata in soggiorni presso strutture ricettive di lusso.

Servendo una clientela che mantiene il suo potere di acquisto anche durante i periodi di crisi economica, difficilmente American Express risente di un elevato NPL (Non performing loan).

Dunque, per l’azionista la società diventa una sorta di “garanzia” di resilienza anche quando l’economia va male.

Tuttavia, anche American Express deve continuare a sviluppare e innovare il suo circuito di pagamento sotto il profilo tecnologico, e non solo di marketing.

Nel medio periodo il target price di American Express (AXP) è di 164,4 USD, con rating “outperform” debole. Il rating ESG di American Express è B (60,45%). Dividendo annuale (media degli ultimi 5 anni): 1,56 USD. Dividend Yield (media degli ultimi 5 anni): 1,29%.

Concludendo

Si conclude qui la panoramica sulle 5 azioni Warren Buffett con previsioni in cui investire. Come sempre ricordiamo di investire al momento giusto o di approfondire con la nostra guida ai Piani di accumulo del capitale (PAC) fai da te.

Se ti interessano i mercati di nicchia, allora ti piacerà leggere la guida Cos’è un Multilateral Trading Facility? Dove troverai anche l’italiana Hi-Mtf e i suoi titoli azionari.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'