Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, sentiment cala ulteriormente ad aprile su guerra in Ucraina

Da:
Reuters
Aggiornato: May 2, 2022, 10:22 UTC

BRUXELLES (Reuters) - Il sentiment economico della zona euro è sceso molto più del previsto ad aprile, con la fiducia colpita in tutti i settori dal secondo mese pieno della guerra in Ucraina e dalla conseguente impennata dei prezzi delle materie prime.

Le bandiere dell'Unione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – Il sentiment economico della zona euro è sceso molto più del previsto ad aprile, con la fiducia colpita in tutti i settori dal secondo mese pieno della guerra in Ucraina e dalla conseguente impennata dei prezzi delle materie prime.

L’indice mensile dell’economic sentiment della Commissione europea è calato il mese scorso a 105,0 punti da 106,7, rivisti al ribasso, di marzo.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano stimato in media una lettura di 108,0, in ribasso rispetto a 108,5 inizialmente comunicato per marzo.

L’industria è stata tra i settori più colpiti, con il sentiment in ribasso a 7,9 punti dai 9,0 di marzo, mentre la fiducia nel comparto retail è scesa a -4,3 da -2,4. I consumatori sono diventati più pessimisti, con una lettura di -22,0 da -21,6. I servizi, parte importante dell’economia della zona euro, sono leggermente peggiorati portandosi a 13,5 da 13,6.

Le aspettative sui prezzi di vendita tra i produttori sono salite ai massimi storici di 60,8 da 57,2 di marzo, ma tra i consumatori le aspettative sull’inflazione a 12 mesi sono calate bruscamente a 50,0 dai massimi storici di 62,9 visti a marzo.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'