Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, produzione industriale scende meno del previsto a marzo

Da:
Reuters
Pubblicato: May 13, 2022, 11:08 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La produzione industriale della zona euro è scesa meno del previsto a marzo, come hanno mostrato i dati di Eurostat, con beni capitali e prodotti al consumo non durevoli che hanno guidato la flessione su mese, mentre quelli durevoli hanno dato sostegno.

Le bandiere dell'Unione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – La produzione industriale della zona euro è scesa meno del previsto a marzo, come hanno mostrato i dati di Eurostat, con beni capitali e prodotti al consumo non durevoli che hanno guidato la flessione su mese, mentre quelli durevoli hanno dato sostegno.

L’ufficio statistico dell’Unione europea ha reso noto che la produzione industriale nei 19 Paesi che condividono l’euro è scesa dell’1,8% su mese, a fronte di un calo su base tendenziale dello 0,8%.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto una contrazione del 2,0% su mese e dell’1% su anno.

La produzione dei beni capitali ha registrato le maggiori perdite su mese, pari al 2,7%, mentre quella dei beni non durevoli è scesa del 2,3% rispetto a febbraio e i beni al consumo durevoli sono saliti dello 0,8%.

Su base tendenziale la produzione di energia è crollata del 4% a marzo e i beni capitali sono scesi del 2,7%, mentre i beni di consumo durevoli sono saliti del 6,6% e quelli non durevoli hanno registrato un +2,8%.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'