Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, economic sentiment rimbalza a novembre più del previsto

Da:
Reuters
Aggiornato: Nov 29, 2022, 11:06 GMT+00:00

BRUXELLES (Reuters) - L'economic sentiment della zona euro è rimbalzato a novembre un po' più del previsto, in rialzo per la prima volta dall'invasione russa dell'Ucraina a febbraio, grazie a un maggiore ottimismo tra i consumatori e nel settore dei servizi.

Le bandiere dell'Unione europea sventolano davanti alla sede della Commissione Ue a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – L’economic sentiment della zona euro è rimbalzato a novembre un po’ più del previsto, in rialzo per la prima volta dall’invasione russa dell’Ucraina a febbraio, grazie a un maggiore ottimismo tra i consumatori e nel settore dei servizi.

La Commissione europea ha comunicato che l’indicatore del sentimento economico è salito a 93,7 a novembre da 92,7 a ottobre, battendo marginalmente le stime del consenso degli economisti in un sondaggio Reuters, che prevedevano un aumento a 93,5.

Il sentimento nell’industria è peggiorato a -2,0 dal -1,2 di ottobre, molto peggio del -0,5 atteso dai mercati, mentre il sentiment nei servizi è migliorato più del previsto a 2,3 dal 2,1 del mese scorso.

I consumatori si sono dimostrati più ottimisti e l’indicatore è salito a -23,9 rispetto al -27,5 di ottobre.

Anche le aspettative di inflazione tra i consumatori sono scese bruscamente a 30,1 a novembre da 37,3 a ottobre e per le imprese scivolano a 40,4 dal 44,8 visto a ottobre.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'