Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, economic sentiment in calo a marzo, delude attese

Da:
Reuters
Aggiornato: Mar 30, 2023, 12:03 UTC

BRUXELLES (Reuters) - Il sentiment economico della zona euro ha deluso le aspettative del mercato di un altro leggero miglioramento ed è peggiorato a marzo, penalizzato da un forte calo dell'ottimismo nei due principali settori dell'economia - industria e servizi.

Le bandiere dell'Unione europea sventolano davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – Il sentiment economico della zona euro ha deluso le aspettative del mercato di un altro leggero miglioramento ed è peggiorato a marzo, penalizzato da un forte calo dell’ottimismo nei due principali settori dell’economia – industria e servizi.

L’indagine mensile della Commissione europea ha mostrato che il sentiment economico nei 20 Paesi che condividono l’euro è sceso a 99,3 punti a marzo dai 99,6, rivisti al ribasso, di febbraio.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un miglioramento a 99,8 punti.

Il sentiment dell’industria è crollato molto più del previsto, passando a -0,2 da 0,4 di febbraio. Nei servizi, il settore più importante dell’economia della zona euro, l’ottimismo è sceso a 9,4 da 9,5 di febbraio, contro attese di un aumento a 10,3 punti.

Le aspettative dei consumatori sull’inflazione, in costante calo da settembre, sono salite nuovamente a 18,9 punti a marzo rispetto ai 17,7 di febbraio, secondo l’indagine della Commissione. Tuttavia, le aspettative sui prezzi di vendita tra i produttori sono calate bruscamente a 18,7 punti a marzo da 23,5 di febbraio.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'