Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, crescita più lenta, inflazione più alta – Lagarde (Bce)

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 30, 2022, 11:36 GMT+00:00

FRANCOFORTE (Reuters) - L'Europa sta per misurarsi con prospettive di crescita più lenta e di più elevata inflazione, poiché la guerra in Ucraina sta intaccando la fiducia e spingendo al rialzo i prezzi dell'energia.

La presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde a Francoforte

FRANCOFORTE (Reuters) – L’Europa sta per misurarsi con prospettive di crescita più lenta e di più elevata inflazione, poiché la guerra in Ucraina sta intaccando la fiducia e spingendo al rialzo i prezzi dell’energia.

Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde.

“Affronteremo, a breve termine, una maggiore inflazione e una crescita più lenta”, ha detto in un discorso a Nicosia. “Più durerà la guerra, maggiori saranno i costi economici e maggiore sarà la probabilità di ritrovarci negli scenari peggiori”.

Lagarde ha detto che le famiglie stanno già diventando pessimiste e stanno riducendo la crescita, mentre è probabile che anche gli investimenti delle imprese subiscano un duro colpo.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'