Pubblicita'
Pubblicita'

Utility contro tassa su extra profitti: “iniqua” e negativa per transizione energetica

Da:
Reuters
Pubblicato: May 5, 2022, 16:08 UTC

MILANO (Reuters) - Utilitalia, Elettricità Futura, Anev, Aiget ed Energia Libera considerano "l'aumento del contributo di solidarietà a carico delle società energetiche una misura iniqua e punitiva che, oltretutto, crea un segnale fortemente negativo rispetto alla transizione energetica ed alle tecnologie rinnovabili".

Utility contro tassa su extra profitti: “iniqua” e negativa per transizione energetica

MILANO (Reuters) – Utilitalia, Elettricità Futura, Anev, Aiget ed Energia Libera considerano “l’aumento del contributo di solidarietà a carico delle società energetiche una misura iniqua e punitiva che, oltretutto, crea un segnale fortemente negativo rispetto alla transizione energetica ed alle tecnologie rinnovabili”.

In una nota congiunta, per le associazioni che raggruppano le utility italiane, il prospettato aumento del prelievo dal 10 al 25%, così come è stato concepito già nel cosiddetto Decreto Taglia prezzi attualmente all’esame del Senato, “finisce per impattare sui ricavi, con ricadute irragionevoli ed estremamente pesanti sugli utili ordinari e la capacità di investimento delle aziende”.

Utilitalia, Elettricità Futura, Anev, Aiget ed Energia Libera evidenziano inoltre come “il rincaro dei prezzi del gas derivi da dinamiche internazionali che non riguardano direttamente le imprese colpite da questo provvedimento”.

Chiedono, pertanto, un confronto tra il governo e le imprese.

Stamani l’AD di Irem, Gianni Vittorio Armani, ha detto che la nuova tassazione impattera’ intorno ai 20 milioni di euro sull’utile netto 2022, mentre Edison – che ha visto scendere l’utile netto del primo trimestre di oltre il 70% – non esclude di avviare azioni legali qualora il provvedimento non sarà rivisto.

(Giancarlo Navach, editing Valentina Consiglio)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'