Pubblicita'
Pubblicita'

Usa, regolamentazione bancaria deve essere rivista dopo fallimenti – Yellen

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 30, 2023, 16:01 UTC

WASHINGTON (Reuters) - La Segretaria del Tesoro statunitense Janet Yellen ha affermato che la regolamentazione bancaria e le norme di vigilanza devono essere riviste, in seguito ai fallimenti di Silicon Valley Bank e di Signature Bank, per garantire che vengano presi in considerazione gli attuali rischi del sistema bancario.

La Segretaria del Tesoro statunitense Janet Yellen

WASHINGTON (Reuters) – La Segretaria del Tesoro statunitense Janet Yellen ha affermato che la regolamentazione bancaria e le norme di vigilanza devono essere riviste, in seguito ai fallimenti di Silicon Valley Bank e di Signature Bank, per garantire che vengano presi in considerazione gli attuali rischi del sistema bancario.

In un discorso all’Associazione Nazionale per l’Economia Aziendale, Yellen ha anche chiesto una maggiore regolamentazione del crescente settore non bancario, cosiddetto “shadow”, che comprende i fondi monetari, gli hedge fund e le criptovalute.

Secondo Yellen, si dovrebbe rivedere la riduzione dei requisiti patrimoniali delle banche introdotta nel 2018 e rafforzare la vigilanza per le banche di piccole e medie dimensioni con attivi inferiori a 250 miliardi di dollari.

“Ogni volta che una banca fallisce, è motivo di seria preoccupazione. I requisiti normativi sono stati allentati negli ultimi anni. Credo sia opportuno valutare l’impatto di queste decisioni di deregolamentazione e adottare le azioni necessarie”, ha detto Yellen.

La Segretaria del Tesoro ha aggiunto che le riforme normative messe in atto dopo la crisi finanziaria del 2008 hanno aiutato il sistema finanziario statunitense a resistere agli shock, compresa la pandemia da Covid-19.

“Ma i fallimenti di due banche regionali questo mese dimostrano che il nostro lavoro non è ancora finito”, ha sottolineato Yellen, aggiungendo che il sistema finanziario è decisamente più forte rispetto a 15 anni fa.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'