Pubblicita'
Pubblicita'

Usa, inflazione cresce meno del previsto a ottobre

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 10, 2022, 14:52 UTC

WASHINGTON (Reuters) - I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati meno del previsto a ottobre e l'inflazione 'core' sembra aver raggiunto il picco, cosa che consentirebbe alla Federal Reserve di rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi di interesse.

Banconote in dollari degli Stati Uniti d'America al Museo della Finanza americana di New York

WASHINGTON (Reuters) – I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati meno del previsto a ottobre e l’inflazione ‘core’ sembra aver raggiunto il picco, cosa che consentirebbe alla Federal Reserve di rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi di interesse.

L’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% il mese scorso, lo stesso incremento di settembre, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,6%.

Su base annua i prezzi sono cresciuti del 7,7% dopo un rialzo dell’8,2% a settembre. È la prima volta da febbraio che l’aumento annuale dei prezzi al consumo è inferiore all’8%.

L’inflazione annua ha raggiunto un picco del 9,1% a giugno, il maggiore incremento dal novembre 1981, ma ora sta rallentando, poiché i grandi aumenti dell’anno scorso sono stati eliminati dal calcolo.

La scorsa settimana, la Fed ha approvato il quarto rialzo consecutivo dei tassi di 75 punti base e ha detto che la lotta per riportare l’inflazione al 2%, obiettivo della banca centrale statunitense, richiederà un ulteriore aumento dei costi di finanziamento.

Tuttavia, la Fed ha anche segnalato che potrebbe essere vicino un punto di svolta in quello che è diventato il ciclo di rialzi dei tassi più veloce dagli anni ’80.

L’inflazione ‘core’ è aumentata del 6,3% su base annua, dopo un aumento del 6,6% a settembre.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'