Pubblicita'
Pubblicita'

Usa, inflazione corre a maggio su aumento prezzi benzina, alimentari

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 10, 2022, 13:38 UTC

WASHINGTON (Reuters) - I prezzi al consumo negli Stati Uniti hanno visto un'accelerazione a maggio, con il prezzo della benzina a livelli record e il costo dei servizi sempre più alto, dati che potrebbero spingere la Federal Reserve a proseguire con un aumento dei tassi di interesse di 50 punti base fino a settembre per combattere l'inflazione.

Una donna in un supermercato a Manhattan, New York

WASHINGTON (Reuters) – I prezzi al consumo negli Stati Uniti hanno visto un’accelerazione a maggio, con il prezzo della benzina a livelli record e il costo dei servizi sempre più alto, dati che potrebbero spingere la Federal Reserve a proseguire con un aumento dei tassi di interesse di 50 punti base fino a settembre per combattere l’inflazione.

In base ai dati del Dipartimento del Lavoro, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dell’1,0% a maggio, dopo aver guadagnato lo 0,3% ad aprile. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,7% su base mensile. I prezzi della benzina sono aumentati a maggio, con una media di circa 4,37 dollari al gallone, in base ai dati AAA.

Lo scorso venerdì i prezzi hanno sfiorato i 5 dollari al gallone, indicando che l’indice dei prezzi al consumo mensile rimarrà elevato anche a giugno.

A maggio l’inflazione è stata favorita anche dall’aumento dei prezzi di altri beni, come i generi alimentari, che hanno subito un’impennata in seguito alla guerra tra la Russia e l’Ucraina. Anche le restrizioni cinesi contro il Covid-19, che hanno penalizzato le catene di approvvigionamento, hanno spinto i prezzi dei prodotti.

Anche i prezzi dei servizi – come affitti, alberghi e viaggi aerei – sono risultati elevati il mese scorso. Si sperava che la transizione delle spese dai prodotti ai servizi avrebbe contribuito a contenere l’inflazione. Tuttavia, un mercato del lavoro contratto ha innescato una forte crescita salariale, contribuendo all’aumento dei prezzi dei servizi.

Il rapporto sull’inflazione è stato pubblicato prima dell’atteso secondo aumento dei tassi d’interesse Fed, previsto di 50 punti base, in occasione del meeting di mercoledì. La banca centrale statunitense dovrebbe incrementare il tasso di interesse di riferimento di un ulteriore mezzo punto percentuale a luglio. Da marzo ha aumentato il tasso overnight di 75 punti base.

“Il persistere di una forte inflazione mensile potrebbe suggerire che la Fed si orienti più esplicitamente verso un aumento dei tassi di riferimento di 50 punti base o più, fino a quando i dati sull’inflazione reale rallenteranno in modo convincente”, dice Veronica Clark, economista di Citigroup a New York.

Nei 12 mesi fino a maggio, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dell’8,6% dopo l’8,3% visto ad aprile. Gli economisti speravano che ad aprile fosse stato raggiunto il picco.

L’inflazione sottostante è stata altrettanto forte a maggio, poiché gli affitti e le tariffe aeree hanno continuato a salire.

Escludendo le componenti volatili dei prodotti alimentari e dell’energia, l’indice dei prezzi al consumo è balzato dello 0,6% dopo aver registrato lo stesso incremento ad aprile.

Il cosiddetto ‘CPI core’ è aumentato del 6,0% nei 12 mesi fino a maggio. Il dato segue l’incremento del 6,2% visto ad aprile. L’inflazione ha superato di gran lunga l’obiettivo del 2% fissato dalla Fed.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'