Pubblicita'
Pubblicita'

Una Finestra sull’Europa: Borse in Risalita, oggi Riunione del Consiglio Europeo contro la Pandemia

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 23, 2020, 06:05 UTC

Spinte dalle migliori performances del greggio (Futures di Giugno) anche le borse sono tornate ieri in territorio positivo. Oggi l'attenzione sarà rivolta al quarto Consiglio Europeo.

Una Finestra sull’Europa: Borse in Risalita, oggi Riunione del Consiglio Europeo contro la Pandemia

Nella giornata di ieri, WTI e Brent sono riusciti a recuperare parte del valore perso, contribuendo a far risalire le borse europee dopo la contrazione del giorno precedente.

Attualmente, il WTI di Giugno si trova nuovamente sopra i 15 dollari al barile, mentre il Brent è scambiato a 22,7 dollari al barile.

Resta comunque la minaccia della saturazione degli stoccaggi, che potrebbe fare scivolare anche questi Futures in una fase di intensa volatilità.

In questo contesto, si sono tenute in questi giorni delle riunioni straordinarie, una organizzata dai ministri dell’Opec+ e l’altra dalla commissione sullo shale oil in USA, per fronteggiare la saturazione su scala globale; non sono stati però ufficializzati altri tagli alla produzione.

Ieri, i principali indici europei hanno chiuso in territorio positivo e lo spread BTp/Bund è tornato intorno ai 260 punti, rispetto ai 280 della sessione precedente.

Il rendimento del BTp decennale benchmark ha chiuso invece al 2,14%.

Nella giornata di oggi si terrà la quarta riunione del Consiglio Europeo, in cui si continuerà a lavorare per tracciare delle linee guida comuni per il contrasto della pandemia di Coronavirus.

I principali indici europei

Come accennato, Piazza Affari ha chiuso in territorio positivo, con una crescita del +1,91%, trainata anche dalla ripresa del petrolio.

Risultati simili per gli altri indici europei, con Francoforte in crescita del +1,61% e Parigi del +1,25%.

In Italia, a decollare sono stati Diasorin, FCA e Finecobank che ha recuperato il crollo del giorno precedente riportandosi a 8,76 euro ad azione.

La quarta riunione dei membri del Consiglio Europeo

Si terrà oggi la quarta riunione dei membri del Consiglio Europeo in videoconferenza, per tentare di tracciare delle linee guida comuni per il contrasto alla pandemia di Coronavirus.

Nella scorsa videoconferenza, i membri hanno convenuto sulla necessità di una strategia di uscita coordinata e un piano di rilancio globale tramite investimenti reputati “senza precedenti nella storia dell’Unione Europea”.

Le quattro priorità della strategia di rilancio saranno il mercato interno, gli investimenti su vasta scala, le responsabilità esterne dell’Europa e la resilienza dei Paesi membri.

Intanto, nella sua nota sulla congiuntura di Aprile 2020, l’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha espresso preoccupazione per l’economia Italia, impegnata a contrastare uno shock senza precedenti, dopo il deterioramento della fase ciclica dell’economia già nell’ultimo trimestre del 2019.

Secondo l’Upb, il crollo del PIL italiano potrebbe raggiungere il -15% nel primo semestre, con un primo recupero, nella migliore delle ipotesi, solo dal terzo trimestre dell’anno.

Indice Fiducia dei Consumatori in netto calo ad Aprile

Come previsto, secondo le stime preliminari della Commissione Europea, ad Aprile l’indice di fiducia dei consumatori dell’eurozona è sceso a -22,7 punti.

Si tratta di un valore in linea con le stime più pessimistiche, che ipotizzavano appunto un crollo più netto rispetto al -11,6 del mese scorso.

Come riportato dalla Commissione Europea, nell’indice espresso non rientrano questa volta i dati italiani.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Oltre alla quarta riunione del Consiglio Europeo, oggi gli investitori guarderanno anche all’indice composito dei servizi e al PMI manifatturiero, attesi entrambi in calo rispetto al mese precedente.

In mattinata saranno anche rivelati i dati sulla bilancia commerciale italiana non-UE, mentre domani si attende l’indice IFO sulla fiducia delle aziende tedesche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'