Pubblicita'
Pubblicita'

Una Capatina Nei Prezzi Delle Materie Prime

Da
Colin First
Pubblicato: Oct 13, 2016, 09:16 GMT+00:00

L’oro e l’argento hanno continuato il loro andamento variabile sia ieri che oggi a seguito della correzione dei prezzi del petrolio, come previsto nel

Una Capatina Nei Prezzi Delle Materie Prime

L’oro e l’argento hanno continuato il loro andamento variabile sia ieri che oggi a seguito della correzione dei prezzi del petrolio, come previsto nel nostro aggiornamento di ieri. Ciò èin parte dovuto al crescente rafforzamento del dollaro statunitense e in parte anche al fatto che tutta l’euforia determinata dalla notizia sui tagli alla produzione di greggio sta lentamente svanendo e ci vuole un nuovo impulso per far scintillare il prossimo andamento rialzista dei prezzi del greggio.

L’oro continua il suo consolidamento all’interno del range tra i 1250$ e i 1262$, con una visitina al fondo del range per un paio di volte ieri, ma il prezzo non è riuscito a rompere al di sotto perché si è imbattuto in un considerevole numero di acquisti. Questa mattina abbiamo visto uno slancio del metallo aurifero verso il limite superiore del range dopo la pubblicazione dei dati della bilancia commerciale in Cina che hanno mostrato un enorme calo delle esportazioni. Questo significa che l’economia cinese non è così forte come si era cercato di dimostrare e ciò rappresenta un rischio per ogni altra grande economia. Inoltre, questo fa anche sfumare le aspettative di un rialzo dei tassi d’interesse in America, dato che la Fed è nota per giocare sul sicuro quando si tratta di rialzare i tassi, cosa che non vogliono fare quando ci sono rischi quali la Brexit e il calo dell’economia cinese. Questo ha aiutato il rialzo dei prezzi dell’oro verso la resistenza nella regione dei 1262$. Avevamo detto che ci sarà una visita verso il supporto infranto dei 1300$ nel breve termine. Dovremo attendere per vedere i progressi verso tale obiettivo.

L’argento ha seguito l’andamento dell’oro come al solito e si è diretto verso la resistenza al livello dei 17,7$, minacciando di rompere tale resistenza, mentre scriviamo. Lo sforamento di tale livello aprirebbe la strada verso la regione dei 18,5$ nel breve termine.

Come indicato in precedenza, i prezzi del greggio hanno effettuato una correzione verso l’area dei 50$, per prendere un po’ di respiro dopo la corsa rialzista e l’obiettivo potrebbe essere la regione intorno ai 49$, prima di iniziare la prossima corsa in rialzo. Ci aspettiamo che l’obiettivo finale sia intorno all’area dei 60$, nel medio termine, ma prima deve superare la barriera dei 52-53$.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'