Pubblicita'
Pubblicita'

Ue sollecita donazioni a sostegno settore energetico ucraino

Da:
Reuters
Aggiornato: Oct 25, 2022, 16:52 UTC

LUSSEMBURGO (Reuters) - La Commissione Ue ha esortato i Paesi e le imprese dell'Unione europea a donare più denaro e attrezzature per sostenere il settore energetico in Ucraina, più di un terzo del quale è stato distrutto dai missili e dai droni russi.

Bandiere dell'Unione europea davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles.

LUSSEMBURGO (Reuters) – La Commissione Ue ha esortato i Paesi e le imprese dell’Unione europea a donare più denaro e attrezzature per sostenere il settore energetico in Ucraina, più di un terzo del quale è stato distrutto dai missili e dai droni russi.

“La posta in gioco è la protezione e il benessere di migliaia e decine di migliaia di famiglie, persone vulnerabili, bambini e anziani prima del prossimo inverno”, ha detto la commissaria europea per l’energia Kadri Simson.

Parlando dopo una riunione dei ministri dell’Energia in Lussemburgo, Simson ha dichiarato che trasformatori, interruttori e linee elettriche ucraine sono state distrutte, causando blackout.

“È urgente”, ha detto ai giornalisti.

Inoltre Simson ha affermato che è necessario molto di più dei 20,5 milioni di euro di donazioni che sono stati raccolti. Ha incoraggiato anche gli enti privati, come le aziende, ad attivarsi maggiormente. 

Il presidente Volodymyr Zelensky ha detto durante una conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina che i razzi russi e i droni di fabbricazione iraniana hanno distrutto più di un terzo del settore energetico del Paese.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'