Pubblicita'
Pubblicita'

Ue raggiunge accordo su porta unica per ricarica cellulari, penalizzata Apple

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 7, 2022, 12:08 GMT+00:00

BRUXELLES (Reuters) - Apple dovrà cambiare il connettore dei propri iPhone venduti in Europa entro il 2024, dopo che gli stati Ue e il Parlamento europeo hanno raggiunto l'accordo per avere un'unica porta di ricarica per cellulari, tablet e fotocamere digitali.

Adattatori da USB-C a Lightning presso un Apple store a Chicago

BRUXELLES (Reuters) – Apple dovrà cambiare il connettore dei propri iPhone venduti in Europa entro il 2024, dopo che gli stati Ue e il Parlamento europeo hanno raggiunto l’accordo per avere un’unica porta di ricarica per cellulari, tablet e fotocamere digitali.

L’accordo è una novità a livello mondiale ed è stato raggiunto dopo che diverse aziende non sono riuscite a trovare una soluzione comune. La Commissione europea aveva avanzato più di dieci anni fa una proposta per un’unica porta di ricarica per dispositivi.

Chi possiede sia iPhone che smartphone Android si lamenta da tempo di dover utilizzare caricatori diversi per i loro dispositivi. Il primo si carica con un cavo Lightning, mentre i dispositivi basati su Android sono alimentati da connettori USB-C.

In base a uno studio della Commissione condotto nel 2019, la metà dei caricabatterie venduti con i telefoni cellulari nel 2018 aveva un connettore USB micro-B, mentre il 29% aveva un connettore USB-C e il 21% un cavo Lightning.

“L’accordo raggiunto questa mattina consentirà ai consumatori di risparmiare circa 250 milioni di euro”, ha detto in un comunicato Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno.

“Permetterà inoltre a nuove tecnologie come la ricarica wireless di maturare senza che l’innovazione diventi una fonte di frammentazione del mercato e di disagi per i consumatori”, ha aggiunto.

“Entro l’autunno del 2024, l’USB Type-C diventerà la porta di ricarica comune per tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell’Unione europea”, si legge in un comunicato del Parlamento europeo.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'