Pubblicita'
Pubblicita'

Ue propone obbligo per banche offerta “pagamenti istantanei” in euro

Da:
Reuters
Aggiornato: Oct 25, 2022, 12:22 UTC

LONDRA (Reuters) - Le banche della zona euro dovranno fornire "pagamenti istantanei" nella moneta unica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, secondo una bozza di normativa dell'Unione europea visionata da Reuters.

Bandiere dell'Unione europea a Francoforte, in Germania

LONDRA (Reuters) – Le banche della zona euro dovranno fornire “pagamenti istantanei” nella moneta unica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, secondo una bozza di normativa dell’Unione europea visionata da Reuters.

L’Ue punta a modernizzare il sistema dei pagamenti, per consentire che il denaro possa essere trasferito da un conto a un altro in pochi secondi, a qualsiasi ora del giorno o della notte, rispetto agli attuali pagamenti con carta e ai depositi diretti che possono richiedere fino a diversi giorni lavorativi.

Le nuove regole fanno parte della politica del blocco di “promuovere lo sviluppo di soluzioni di pagamento competitive a livello nazionale e paneuropeo basate sul mercato” in un’area in cui le aziende statunitensi Mastercard e Visa dominano i pagamenti transfrontalieri al dettaglio.

Nella zona euro esiste già un’infrastruttura per i pagamenti istantanei (IP), ma la sua adozione è stata lenta, con solo l’11% dei trasferimenti di credito in euro effettuata sotto forma di IP alla fine dell’anno scorso, secondo quanto afferma la Commissione europea in un progetto di legge in materia di pagamenti istantanei.

“I prestatori di servizi di pagamento (PSP) che forniscono bonifici in euro saranno tenuti a offrire il servizio Ip di invio e ricezione in euro. La richiesta coprirebbe 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno”, si legge nella bozza.

La bozza di legge definitiva sarà pubblicata domani e gli Stati membri Ue e il Parlamento europeo avranno l’ultima parola, il che significa che è probabile che vengano apportate ulteriori modifiche.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'