Pubblicita'
Pubblicita'

Ue, pagamenti gas russo in rubli possibili senza violare sanzioni

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 22, 2022, 16:08 UTC

BRUXELLES (Reuters) - Le società dell'Unione europea potrebbero essere in grado di rispettare i termini della richiesta della Russia di pagare il gas in rubli senza violare le sanzioni del blocco contro Mosca, anche se l'implementazione di una simile procedura non è ancora chiara.

Diverse bandiere Ue davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – Le società dell’Unione europea potrebbero essere in grado di rispettare i termini della richiesta della Russia di pagare il gas in rubli senza violare le sanzioni del blocco contro Mosca, anche se l’implementazione di una simile procedura non è ancora chiara.

Lo ha detto la Commissione Europea, in un documento di orientamento inviato agli stati membri Ue e pubblicato online.

Mosca ha emesso a marzo un decreto in cui chiede agli acquirenti di energia di aprire conti bancari con Gazprombank, nei quali i pagamenti in euro o dollari potranno essere convertiti in rubli.

Il decreto in questione non impedisce necessariamente un processo di pagamento potenzialmente conforme al regime delle sanzioni Ue, si legge nel documento.

“Tuttavia, la procedura per le deroghe dai requisiti del decreto non è ancora chiara”, ha aggiunto la Commissione.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'