Pubblicita'
Pubblicita'

Ue non accetta che pagamenti gas a Russia siano completi solo dopo conversione in rubli

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 28, 2022, 11:38 UTC

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione europea non può accettare che i pagamenti in euro del gas russo siano considerati da Mosca completi solo dopo la conversione in rubli, ha riferito un alto funzionario Ue.

Alcune bandiere dell'Unione europea a Bruxelles, davanti la sede della Commissione europea

BRUXELLES (Reuters) – L’Unione europea non può accettare che i pagamenti in euro del gas russo siano considerati da Mosca completi solo dopo la conversione in rubli, ha riferito un alto funzionario Ue.

“Quello che non possiamo accettare è che le aziende siano obbligate ad aprire un secondo conto, che tra il primo e il secondo conto l’importo in euro sia nelle mani delle autorità russe e della banca centrale russa, e che il pagamento sia completato solo quando viene convertito in rubli”, ha detto il funzionario, precisando che potrebbe essere considerato un prestito alla banca centrale russa.

“Questa è un’elusione assolutamente chiara delle sanzioni”.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'