Pubblicita'
Pubblicita'

Ubs detiene 22 mld di dollari in asset cittadini russi non residenti in Svizzera, See

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 26, 2022, 12:53 UTC

ZURIGO (Reuters) - A fine marzo, Ubs deteneva circa 22 miliardi di dollari in attività investite per i clienti russi non residenti in Svizzera o nello Spazio economico europeo (See).

Logo of Swiss bank UBS is seen in Zurich

ZURIGO (Reuters) – A fine marzo, Ubs deteneva circa 22 miliardi di dollari in attività investite per i clienti russi non residenti in Svizzera o nello Spazio economico europeo (See).

È quanto emerso dal bilancio trimestrale pubblicato dal gruppo, che per la prima volta rende pubbliche le attività detenute per simili clienti.

Ubs aveva comunicato a marzo di avere una limitata esposizione diretta in Russia, equivalente a circa 634 milioni di dollari contro un’esposizione totale della banca svizzera nei mercati emergenti pari a 20,9 miliardi di dollari alla fine del 2021.

Secondo la trimestrale, lo 0,7% del totale di 3.145 miliardi di dollari di asset investiti nella divisione di gestione patrimoniale riguardava “persone russe non aventi diritto alla residenza nello Spazio economico europeo (See) o in Svizzera”.

L’istituto ha comunicato che la divisione di wealth management ha registrato anche un calo delle attività che generano commissioni, a causa di “decisioni strategiche per uscire da mercati o servizi e legate alle sanzioni relative all’invasione della Russia in Ucraina”.

L’esposizione diretta in Russia è calata a 0,4 miliardi di dollari alla fine di marzo. Nel primo trimestre, l’istituto ha comunicato perdite intorno a circa 100 milioni di dollari dall’esposizione delle attività russe in diverse divisioni.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'