Pubblicita'
Pubblicita'

Tetto prezzo petrolio russo dovrebbe includere prodotti raffinati – direttore Aie

Da:
Reuters
Aggiornato: Jul 12, 2022, 08:08 UTC

SYDNEY (Reuters) - Il numero uno dell'Agenzia internazionale dell'energia ha detto che la proposta del G7 di imporre un tetto al prezzo del petrolio russo dovrebbe includere anche i prodotti raffinati.

Il direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale per l'energia Fatih Birol

SYDNEY (Reuters) – Il numero uno dell’Agenzia internazionale dell’energia ha detto che la proposta del G7 di imporre un tetto al prezzo del petrolio russo dovrebbe includere anche i prodotti raffinati.

Il Gruppo dei Sette sta valutando la possibilità di imporre un tetto al prezzo del petrolio russo nel tentativo di mantenere attive le forniture di greggio e frenare l’inflazione, limitando però allo stesso tempo i ricavi di Mosca per la guerra contro l’Ucraina che la Russia definisce “un’operazione militare speciale”.

“La mia speranza è che la proposta, importante per minimizzare l’effetto sulle economie di tutto il mondo, venga accolta da diversi Paesi”, ha detto a Reuters il direttore esecutivo dell’Aie Fatih Birol in un’intervista a margine del Sydney Energy Forum.

“E che, se venisse posta in essere, non si concentri solo sul greggio, perché anche i prodotti raffinati rappresentano una sfida importante per le economie e lo saranno ancora di più nei prossimi mesi”, ha aggiunto.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'