Pubblicita'
Pubblicita'

Stellantis, Fca patteggia in causa per frode su emissioni diesel in Usa – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: May 25, 2022, 16:07 UTC

ROMA (Reuters) - Fca Usa, del gruppo Stellantis, ha accettato di dichiararsi colpevole di condotta criminale e di pagare circa 300 milioni di dollari di multa per chiudere un'indagine pluriennale sulle frodi in materia di emissioni di veicoli con motori diesel.

Il logo Stellantis presso lo stabilimento Mirafiori a Torino

ROMA (Reuters) – Fca Usa, del gruppo Stellantis, ha accettato di dichiararsi colpevole di condotta criminale e di pagare circa 300 milioni di dollari di multa per chiudere un’indagine pluriennale sulle frodi in materia di emissioni di veicoli con motori diesel.

L’accusa è quella di ha accettato di aver compiuto azioni criminali per eludere i requisiti in materia di emissioni per oltre 100.000 vecchi pick-up Ram e veicoli sport-utility Jeep della sua gamma statunitense.

L’accordo di patteggiamento, negoziato con i funzionari del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, dovrebbe essere presentato già la prossima settimana, anche se i tempi potrebbero slittare. L’azienda si dichiarerà colpevole durante una successiva udienza in un tribunale distrettuale degli Stati Uniti.

I modelli di veicoli diesel coinvolti risalgono al 2014-2016.

Stellantis e il Dipartimento di Giustizia hanno rifiutato di commentare.

(Francesca Piscioneri, editing Emilio Parodi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'