Pubblicita'
Pubblicita'

Stellantis, azionisti approvano remunerazione Tavares per 2022

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 13, 2023, 12:47 GMT+00:00

MILANO (Reuters) - Gli azionisti di Stellantis hanno approvato il pacchetto retributivo per i massimi dirigenti della casa automobilistica, incluso l'amministratore delegato Carlos Tavares, che non era stato approvato lo scorso anno.

Il logo Stellantis a Velizy-Villacoublay, vicino Parigi

MILANO (Reuters) – Gli azionisti di Stellantis hanno approvato il pacchetto retributivo per i massimi dirigenti della casa automobilistica, incluso l’amministratore delegato Carlos Tavares, che non era stato approvato lo scorso anno.

In una votazione consultiva, circa l’80% degli azionisti di Stellantis ha votato a favore della relazione sulla remunerazione dei dirigenti 2022 in occasione dell’assemblea generale annuale della terza casa automobilistica al mondo.

La retribuzione totale di Tavares, compresi gli incentivi a lungo termine, che non necessariamente si trasformeranno in un pagamento completo, ammontava lo scorso anno a circa 23,5 milioni di euro, superiore ai 19,2 milioni di euro del 2021.

L’importo, basato sui risultati record di Stellantis dello scorso anno, è costituito per il 91% da componenti variabili della retribuzione, tra cui 11,6 milioni di euro di incentivi a lungo termine, ha reso noto il gruppo.

Stellantis ha detto che il compenso effettivo ricevuto dall’Ad lo scorso anno è sceso del 13% rispetto al 2021, attestandosi a 14,9 milioni di euro.

Il voto è arrivato dopo che gli investitori non avevano approvato la remunerazione dei dirigenti di Stellantis per il 2021, il primo anno di vita della casa automobilistica nata dalla fusione di Fiat Chrysler e Peugeot PSA.

All’epoca la remunerazione di Tavares, una delle più alte tra gli amministratori delegati dell’industria automobilistica, aveva suscitato forti critiche da parte di sindacati e politici, soprattutto in Francia, in un momento in cui il Paese era in piena campagna elettorale per le elezioni presidenziali, dominata da una crisi per il costo della vita.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'