Pubblicita'
Pubblicita'

Stati Ue continueranno a pagare gas russo in euro – Pompili

Da:
Reuters
Aggiornato: May 2, 2022, 12:52 UTC

PARIGI (Reuters) - Barbara Pompili, ministro francese dell'Energia e dell'Ambiente, ha detto che gli stati membri dell'Unione europea continueranno a pagare in euro o in dollari per i contratti di gas russo firmati in queste valute.

Il ministro francese dell'Energia e dell'Ambiente Barbara Pompili arriva all'Eliseo

PARIGI (Reuters) – Barbara Pompili, ministro francese dell’Energia e dell’Ambiente, ha detto che gli stati membri dell’Unione europea continueranno a pagare in euro o in dollari per i contratti di gas russo firmati in queste valute.

“Siamo tutti d’accordo che continueremo a pagare in euro e non permetteremo che i contratti vengano cambiati unilateralmente”, ha detto Pompili a Bruxelles, in occasione di una riunione d’emergenza dei ministri dell’Energia del blocco.

La Commissione europea dovrebbe finalizzare domani il prossimo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia, il sesto in risposta al conflitto in Ucraina, che includerà anche un embargo sul greggio russo, le cui esportazioni sono una delle principali fonti di ricavo di Mosca. 

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'