Pubblicita'
Pubblicita'

Spread Italia/Germania sopra 200 ingiustificato, dovrebbe essere sotto 150 – Visco

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 16, 2022, 14:08 UTC

MILANO (Reuters) - I costi di rifinanziamento dell'Italia sono ingiustificatamente alti anche dopo che la Bce si è impegnata a dare sostegno ai Paesi dell'Europa meridionale per supportare i mercati.

Il governatore di Bankitalia e membro del consiglio Bce, Ignazio Visco

MILANO (Reuters) – I costi di rifinanziamento dell’Italia sono ingiustificatamente alti anche dopo che la Bce si è impegnata a dare sostegno ai Paesi dell’Europa meridionale per supportare i mercati.

Lo ha affermato il governatore di Bankitalia e membro del consiglio Bce, Ignazio Visco.

Lo spread tra rendimenti decennali italiani e tedeschi dovrebbe essere inferiore a 150 punti base e gli attuali livelli superiori ai 200 punti base sono ingiustificati visti i fondamentali economici della terza economia europea, ha detto Visco durante una conferenza.

Lo spread con i bund tedeschi, che aveva toccato un massimo di circa 250 punti base questa settimana, si è ridotto a circa 212 punti base, dopo che la Bce si è impegnata a fornire il proprio sostegno durante una riunione straordinaria del Consiglio direttivo. 

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'