FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
33,211,272Confermati
1,000,587morti
24,532,384Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Space economy

La Space economy è appannaggio di un ristretto club di investitori e imprenditori pionieri. Questo apparentemente la visione nei confronti di una nuova economia che va oltre la Terra e che, forse anche per questo, potrebbe strappare un ironico sorriso: “Investitori spaziali? Ma andiamo, siamo seri”.

Serissimi. Alla Fiera di Roma, dal 10 al 12 dicembre, è in corso il ‘Newspace Economy European Expoforum 2019’, a cui hanno partecipato dallo spazio il comandate della Stazione spaziale internazionale Luca Parmitano, e poi il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e vari sottosegretari del Governo italiano. L’evento avrà tra gli speaker anche uno dei vice presidenti di SpaceX, Tim Hughes.

Newspace Economy European Expoforum per tutti

L’evento è aperto anche ai visitatori (www.nseexpoforum.com), i quali possono visitare gratuitamente le aree espositive. Per quanto riguarda l’area business, l’expoforum si divide in tre sezioni: B2B, B2G e B2C.

L’expoforum dedicato alla space economy, ha il pregio di alzare il velo su uno dei settori che diventeranno strategici in futuro.

L’Italia è da decenni in prima fila nella ricerca spaziale, siamo tra i primi Paesi al mondo ad aver lanciato un satellite, siamo membri fondatori dell’Agenzia spaziale europea e terzo contributore. Le collaborazioni tra le aziende aerospaziali italiane e la Nasa sono ormai innumerevoli.

Pubblicita'

Il salto di qualità

L’ingresso di società private come SpaceX nel settore aerospaziale, ha fatto crollare un muro. Lo Spazio non è più un affare di Stato, ma un vero business nel quale investire. Virgin Galactic di Richard Branson, sarà probabilmente la prima società privata al mondo a compiere un viaggio spaziale privato – seppure intorno la Terra – con turisti a bordo.

Con l’apertura ufficiale della “stagione” di conquista della Luna, che presumibilmente partirà nel 2024 con il primo ritorno sul nostro satellite naturale, si verranno a creare una serie di nuove esigenze prima solo fantasticate. Sulla Luna, infatti, si torna per restarci con missioni scientifiche e ciò vorrà dire creare moduli abitativi spaziali come quelli mostrati nel video qui sotto.

Realizzare determinati investimenti, richiederà necessariamente ingenti capitali e di conseguenza sarà necessario aprire il settore a nuovi tipi di investitori a cui prima non veniva concesso di entrare.

Piano strategico Space economy del Mise

Per il Governo italiano è il ministero dello Sviluppo Economico (Mise) a gestire il ‘Piano strategico Space economy’ nazionale.

Un piano da 4,7 miliardi di euro di investimenti, di cui il 50% erogato attraverso finanziamenti pubblici nazionali e regionali. Cinque le linee programmatiche del piano.

  1. Telecomunicazioni satellitari (Mirror GovSatCom).
  2. Supporto alla partecipazione nazionale a GALILEO (Mirror Galileo).
  3. Infrastruttura Galileo PRS.
  4. Supporto a Copernicus (Mirror Copernicus).
  5. Esplorazione spaziale e sviluppi tecnologici connessi.

L’economia dello spazio

L’economia dello spazio sposta i confini dell’economia oltre la Terra, sicuramente una avventura finanziaria da pionieri ma per le prossime generazioni non sarà affatto strano investire in imprese lunari o addirittura marziane.

Restando per ora con i piedi ben piantati per terra, SpaceX potrebbe presto essere quotata in Borsa, ma gli investitori retail possono già investire in società spaziali, come ad esempio nell’italiana Leonardo (LDO) le cui azioni sono quotate alla Borsa di Milano.

La strategia, per gli investitori interessati al settore aerospaziale, potrebbe prevedere l’ingresso nel settore con quote del proprio capitale, così da aggiungere al personale portfolio il comparto aerospazio.

La corsa alla Space economy è ai nastri di partenza. Le iscrizioni sono aperte.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio