Pubblicita'
Pubblicita'

Snam conferma guidance utile netto 2022, punta a potenziare stoccaggio gas Italia

Da:
Reuters
Aggiornato: Nov 10, 2022, 12:21 UTC

ROMA (Reuters) - Snam conferma la guidance relativa all'utile netto del 2022, dopo avere registrato nei primi nove mesi dell'anno una crescita dei ricavi del 10,3% pari a 2,4 miliardi di euro.

Il logo del gruppo italiano del gas Snam è visibile all'esterno della sua sede a Roma

ROMA (Reuters) – Snam conferma la guidance relativa all’utile netto del 2022 ad almeno 1,13 miliardi di euro, dopo avere registrato nei primi nove mesi dell’anno una crescita dei ricavi del 10,3% pari a 2,4 miliardi.

Dopo aver ottenuto l’autorizzazioni per la messa in funzione di due nuove navi rigassificatrici – nel porto di Piombino e al largo di Ravenna – Snam “conta di giocare un ruolo di primo piano” nel potenziamento delle infrastrutture di trasporto e stoccaggio e nell’accelerazione delle iniziative per la transizione, spiega in una nota sui risultati l’AD Stefano Venier.

I consumi di gas da parte del settore industriale, sottolinea Snam, sono calati del 9% nei primi nove mesi dell’anno, a segnalare che le società hanno ridotto l’attività a causa degli elevati prezzi delle materie prime e delle difficoltà di approvvigionamento.

Da gennaio a settembre la domanda complessiva di gas è stata pari a 51,66 miliardi di metri cubi, con una riduzione del 3,2% su anno.

L’utile netto adjusted flette dello 0,6% a 932 milioni nel periodo gennaio-settembre.

“La buona performance di tutto il business in Italia, nonostante la riduzione delle tariffe regolate nelle attività gas, il contributo delle nostre partecipate estere e dei nuovi business legati alla transizione energetica, hanno concorso alla stabilità degli utili e ci consentono di confermare la guidance di gruppo a fine 2022”, aggiunge Venier.

(Antonella Cinelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'