Pubblicita'
Pubblicita'

Scendono su minimi 1 anno, pesano prospettive bando a petrolio russo

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 7, 2022, 10:54 UTC

(Reuters) - Borse europee in calo sui minimi da un anno, mentre gli Stati Uniti e gli alleati occidentali valutano un bando alle importazioni di petrolio dalla Russia, sollevando i timori di un picco dell'inflazione e di un rallentamento dell'economia.

Un trader presso la Borsa di Francoforte

(Reuters) – Borse europee in calo sui minimi da un anno, mentre gli Stati Uniti e gli alleati occidentali valutano un bando alle importazioni di petrolio dalla Russia, sollevando i timori di un picco dell’inflazione e di un rallentamento dell’economia.

L’indice paneuropeo STOXX 600 è in ribasso del 2,8% a 410,02.

Il DAX tedesco e il CAC 40 francese hanno perso oltre il 20% dai massimi record di chiusura del 5 gennaio e sono sul punto di confermare i livelli tecnici di mercato ribassista. Gli indici perdono oggi rispettivamente il 3,7% e il 3,3%.

I netti guadagni dei giganti minerari ed energetici di Londra stanno parzialmente compensando le perdite nel FTSE 100, in calo dell’1,75%, mentre il FTSE MIB italiano è in calo del 3,1% e l’IBEX spagnolo è a -3,2%.

Gli unici settori in nero sono il comparto europeo del petrolio e del gas, che balza del 2,75%, e i minerari, che guadagnano l’1,1%.

Tra i peggiori, i retailer, le case automobilistiche e le banche, che perdono tra il 4,6% e il 5,3%.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'