Pubblicita'
Pubblicita'

Russia evacuerà 10.000 persone al giorno da regione ucraina di Kherson

Da:
Reuters
Pubblicato: Oct 19, 2022, 10:06 UTC

(Reuters) - Il leader filorusso della regione ucraina di Kherson ha affermato che le autorità prevedono di evacuare circa 50-60.000 persone nei prossimi sei giorni, a causa dell'intensificarsi della pressione della controffensiva ucraina.

Il presidente russo Vladimir Putin a Mosca

(Reuters) – Il leader filorusso della regione ucraina di Kherson ha affermato che le autorità prevedono di evacuare circa 50-60.000 persone nei prossimi sei giorni, a causa dell’intensificarsi della pressione della controffensiva ucraina.

Durante una trasmissione online sul canale “Soloviev Live”, il governatore russo Vladimir Saldo ha detto che le autorità stanno trasferendo i civili sulla riva sinistra del Dnipro per “mettere le persone al sicuro” e permettere ai militari di “agire con determinazione”.

“Ho attraversato il centro regionale questa mattina. All’esterno non c’era nulla che facesse pensare a una forte pressione”, ha detto Saldo.

“Ma quando sono arrivato al porto fluviale ho visto che delle barche erano in attesa e sono già cariche di persone pronte a spostarsi sulla riva sinistra del Dnipro”, ha raccontato, aggiungendo che la situazione “sta diventando tesa”.

Saldo ha spiegato che, secondo le stime, nei prossimi sei giorni verranno trasferite 10.000 persone al giorno e che alcune regioni della Russia si stanno preparando ad accoglierle.

Più di 5.000 persone hanno già lasciato Kherson negli ultimi due giorni, secondo quanto detto da Saldo alla televisione di Stato.

Le forze russe nella regione di Kherson sono state respinte di 20-30 km nelle ultime settimane e rischiano di essere bloccate contro la riva occidentale del fiume Dnipro, lungo 2.200 km, che attraversa l’Ucraina.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'