Pubblicita'
Pubblicita'

Rublo sfiora massimo da sette anni su euro, forte su dollaro

Da:
Reuters
Aggiornato: May 23, 2022, 16:22 UTC

(Reuters) - La valuta russa si apprezza ulteriormente nei confronti dell'euro, in rialzo di oltre 6% e a un soffio dal record degli ultimi sette anni.

Un uomo conta banconote in rubli a Minsk

(Reuters) – La valuta russa si apprezza ulteriormente nei confronti dell’euro, in rialzo di oltre 6% e a un soffio dal record degli ultimi sette anni.

A monte della forza del rublo le misure di controllo imposte da Mosca sul mercato dei capitali, le quotazioni del greggio e l’approssimarsi dei versamenti fiscali di fine mese.

Poco prima delle 16,30 italiane la divisa russa viaggia in rialzo di 6,4%: per comprare un euro bastano 58,75 rubli EURRUBTN=MCX, record da inizio giugno del 2015.

La valuta russa guadagna 4,6% anche nei confronti del dollaro RUBUTSTN=MCX a 57,47, non lontano dai 57,075 toccati venerdì, massimo da fine marzo 2018.

Rispetto ai livelli di fine 2021 l’apprezzamento del rublo nei confronti del dollaro è di circa 30%, la miglior performance sul mercato dei cambi a dispetto della crisi economica di ampia scala generata dall’invasione dell’Ucraina seguita dalle reazioni dell’Occidente.

(Versione italiana Alessia Pé, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'