Nella giornata di mercoledì, i contratti future sul greggio con scadenza a luglio hanno registrato un forte aumento. Sebbene vi siano preoccupazioni in
Nella giornata di mercoledì, i contratti future sul greggio con scadenza a luglio hanno registrato un forte aumento. Sebbene vi siano preoccupazioni in merito alla notevole produzione di petrolio degli Usa, il rapporto settimanale dall’Agenzia per l’Informazione sull’Energia (Eia) per la settimana terminata il 5 giugno ha mostrato che le scorte sono diminuite per la sesta settimana consecutiva.
Nella giornata di mercoledì, la produzione industriale francese è diminuita dello 0,9%, mentre le stime davano il calo allo 0,4%. In Italia, la produzione industriale è stata annunciata al -0,3%, in linea con le stime.
La coppia GBP/USD si è mossa al rialzo insieme all’Euro sulla base delle speculazioni secondo cui una soluzione della questione greca sarebbe positiva per l’economia dell’Eurozona e, conseguentemente, per il quadro economico del Regno Unito. La produzione manifatturiera del Regno Unito è scesa dello 0,4%, a fronte di una stima positiva dello 0,1%. La stima del Pil elaborata dall’Istituto Nazionale per l’Economia e la Ricerca Sociale (NIESR) era dello 0,5%. Più tardi nella giornata di oggi, gli investitori avranno l’opportunità di reagire a un discorso del governatore della Banca d’Inghilterra, Mark Carney.
Con riguardo alle altre notizie, oggi è il giorno più importante della settimana per quanto riguarda i rapporti dagli Usa. Nella giornata di giovedì, il governo diffonderà, infatti, i dati sulle vendite al dettaglio. Le aspettative si indirizzando verso un aumento delle vendite al dettaglio principali pari allo 0,7%. L’ultimo rapporto aveva mostrato una crescita modesta, dello 0,1%. Si attende, dunque, che le vendite al dettaglio mostrino registrino un aumento dell’1,1% a fronte della lettura del mese scorso, risultata allo 0,0%. Si aspetta, infine, che le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione mostrino una lettura di 277mila unità a fronte del dato della scorsa settimana, che aveva registrato 276mila unità.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.