Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro si Muovono Verso i Livelli Massimi della Gamma

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 16, 2018, 12:47 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi del metallo aurifero mostrano una fase di consolidamento verso i livelli massimi raggiunti lo scorso anno. E’

I Prezzi dell’Oro si Muovono Verso i Livelli Massimi della Gamma

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi del metallo aurifero mostrano una fase di consolidamento verso i livelli massimi raggiunti lo scorso anno. E’ normale che la corsa rialzista rallenti in prossimità di una regione di vendite consistenti e sembra anche probabile che una parte del mercato stia cominciando a ritenere che, a questo punto, il rally sia un po’ troppo esteso, quindi potremmo assistere a una correzione in ribasso. Questo è il motivo per cui gli acquirenti non si stanno ancora impegnando totalmente in questa corsa rialzista, cosa che sta determinando uno stallo dei prezzi. Se tale situazione dovesse proseguire, i prezzi probabilmente dovranno scendere verso la regione dei 1325$, per incentivare un maggior numero di acquirenti a spingere in prezzi in rialzo per il prossimo futuro.

I Rialzisti dell’Oro Sembrano Aver Perso lo Smalto

I prezzi del metallo aurifero hanno guadagnato terreno soprattutto a causa della debolezza del dollaro, senza che ciò sia dipeso da un incremento della domanda o da altri fattori di carattere fondamentale. Questo è il motivo per cui la mossa in rialzo non ha pienamente convinto molti operatori, che ritengono che una volta che il dollaro mostrerà un’inversione di rotta, potrebbe crollare totalmente la mossa in rialzo dell’oro. Inoltre, gran parte di questa mossa rialzista è avvenuta in un periodo in cui i volumi erano sottili, e il rialzo più significativo si è verificato nel periodo festivo, verso la fine di dicembre. Ciò ha fatto sorgere dei dubbi in merito alla forza reale della mossa, anche se i rialzisti dell’oro non sembrano curarsene molto e hanno continuato a spingere i prezzi in rialzo.

Oro grafico giornaliero, 16 gennaio 2018

Anche il petrolio prosegue gli scambi in prossimità dei livelli massimi della gamma, con i prezzi che si sono spinti oltre la regione dei 64$ e puntano verso l’obiettivo dei 65$. Come continuiamo a dire, non sembra esserci ancora alcun segnale di un limite superiore, quindi potremmo anche vedere i prezzi del greggio muoversi verso la regione dei 70$, nel prossimo futuro.

Anche l’argento si muove verso i livelli massimi della propria gamma, con scambi nettamente al di sopra della regione dei 17$, sebbene potrebbe verificarsi presto una correzione, proprio per far confluire nuovi acquirenti lungo la strada.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'