Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Scattano in Rialzo a Seguito dell’Aumento dei Rischi

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 26, 2017, 06:55 UTC

Ieri i prezzi del metallo aurifero sono scattati in rialzo per i rischi e le minacce provenienti dalla Corea del Nord che hanno continuato a dominare i

I Prezzi dell’Oro Scattano in Rialzo a Seguito dell’Aumento dei Rischi

Ieri i prezzi del metallo aurifero sono scattati in rialzo per i rischi e le minacce provenienti dalla Corea del Nord che hanno continuato a dominare i mercati. Più o meno nel corso dell’ultimo mese, questa situazione ha avuto ricorrenze periodiche con gli scambi di minacce tra Stati Uniti e Corea del Nord. Ieri, il ministro degli esteri nordcoreano ha dichiarato che il discorso di Trump durante il fine settimana è una dichiarazione di guerra nei confronti del suo Paese, quindi si riserva il diritto di abbattere i caccia statunitensi anche al di fuori del loro spazio aereo. Sebbene tali discorsi ormai siano consueti da parte della Corea del Nord, il mercato deve ancora venire a patti con tali affermazioni bellicose e questo è il motivo per cui abbiamo visto le Borse crollare, mentre i prezzi dell’oro, dopo tali notizie, sono schizzati in alto.

I Prezzi dell’Oro superano i 1310$

La situazione ha portato i prezzi del metallo aurifero oltre la regione dei 1300$ e ora, nel momento in cui scriviamo, l’oro viene scambiato al di sopra della regione dei 1310$; resta da vedere quanto riuscirà a mantenere questi alti livelli. Dobbiamo sottolineare che nel corso delle ultime settimane i prezzi dell’oro sono stati sospinti dai rischi a livello globale e, ogni volta che questi sono diminuiti, abbiamo visto i prezzi muoversi in ribasso. Durante le ultime due settimane, il dollaro ha cominciato a stabilizzarsi e questa cosa prima o poi avrà un peso sui prezzi auriferi; per tale ragione riteniamo che l’oro resterà sotto pressione per il prosieguo del breve e medio termine. Tuttavia, questo tipo di notizie da parte della Corea del Nord manterrà i rialzisti interessati e attivi.

Oro grafico giornaliero, 26 settembre 2017
Oro grafico giornaliero, 26 settembre 2017

I prezzi petroliferi scattano in rialzo sulla base di un incremento dei rischi globali e rompono la soglia dei 52$; nel momento in cui scriviamo, il greggio viene scambiato nettamente al di sopra di detta regione. Da qualche tempo stiamo parlando della sottostante spinta rialzista sui prezzi petroliferi, indicando anche il livello dei 55$ come obiettivo di medio termine; lo slancio che stiamo vedendo ha permesso ai prezzi di fare buona parte del percorso per raggiungere il suddetto obiettivo. I prezzi riscontreranno qualche resistenza nella regione dei 53$ ma, una volta superato lo scoglio, dovrebbero avere la strada libera per raggiungere il livello dei 55$.

Anche i prezzi dell’argento scattano in rialzo e si spingono oltre la regione dei 17$, poiché l’incremento dei rischi nella regione coreana ha avuto un impatto negativo sull’andamento del Borse, determinando lo spostamento dei fondi verso beni rifugio come oro e argento. I prezzi si mostreranno instabili nel corso del breve termine, mentre il mercato metabolizza i rischi e il rafforzamento del dollaro statunitense.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'