Previsioni Piazza Affari rialzi Top. Fincantieri da record, Tim cresce ma 2026 appeso ad azioni risparmio, Banca Pop. Sondrio vende merchant acquiring a Nexi.
Quali sono le società quotate alla Borsa di Milano che sono cresciute di più nel 2025? Scopriamolo insieme in queste previsioni Piazza Affari rialzi Top di fine anno.
In cima ai guadagni troviamo Fincantieri con il +143% che gli è valso l’ingresso nel Ftse Mib dal 22 dicembre 2025. Segue Telecom Italia balzata del +109% e Banca Popolare di Sondrio +102%.
Quindi troviamo Iveco (+101%) che però è stata smembrata vendendo la difesa a Leonardo e la produzione dei veicoli a Tata Motors. Leonardo fa +91% grazie alla crescita degli investimenti europei in difesa.
Tra i peggiori, invece, la maglia nera va assegnata ad Amplifon (-45%) seguita da DiaSorin (-32%) e da Stellantis (-23%) alle prese con una crisi del settore auto di difficile soluzione.
Le big in termini di capitalizzazione restano Unicredit con +81% di crescita, Intesa Sanpaolo (+52%), Enel (+81%), Ferrari (-22,43%) e Generali (+32%).
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.