Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Proseguono il Loro Andamento Instabile

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 11, 2018, 12:01 UTC

I prezzi del metallo aurifero continuano a muoversi in modo instabile mostrando una forte volatilità nel corso delle ultime 24 ore. La mancanza di

I Prezzi dell’Oro Proseguono il Loro Andamento Instabile

I prezzi del metallo aurifero continuano a muoversi in modo instabile mostrando una forte volatilità nel corso delle ultime 24 ore. La mancanza di fondamentali e di dati economici hanno lasciato il mercato, e conseguentemente i prezzi, nelle mani dei trader e delle loro valutazioni, che ieri ha generato una forte instabilità. In apertura di giornata i prezzi dell’oro si sono mossi verso la regione dei 1310$, mentre il dollaro si è rafforzato su tutta la linea. Tuttavia, si è trattato solo di poche ore, con un subitaneo capovolgimento dei prezzi quando sono uscite notizie che la Cina potrebbe ridurre gli acquisti del debito statunitense. Questo ha portato a un indebolimento del dollaro e a un conseguente scatto in rialzo dei prezzi dell’oro.

I Trader dell’Oro Restano in Attesa

I prezzi del metallo aurifero si sono spinti oltre la regione dei 1320$ e hanno raggiunto la regione dei 1325$, tuttavia la mossa è stata annullata nel giro di poche ore e ora, nel momento in cui scriviamo, stiamo vedendo di nuovo i prezzi al di sotto della regione dei 1320$. La situazione rimane fluida, mentre i trader non sono in grado di decidere se andare corti o lunghi. Nel corso delle ultime due settimane, l’azione del prezzo suggerisce che i trader dovrebbero andare lunghi in occasione di ogni correzione, nella speranza che la corsa rialzista possa proseguire. Tuttavia, il fatto che non ci siano molti fondamentali a sostegno di questa mossa, renderà i rialzisti piuttosto diffidenti. Inoltre il dollaro si è mantenuto stabile sin dall’inizio della settimana, contribuendo così porre un freno ai prezzi dell’oro.

Oro grafico giornaliero, 11 gennaio 2018

Il petrolio continua a muoversi in rialzo, con i prezzi al di sopra della regione dei 63$, visto che i dati d’inventario sulle scorte degli Stati Uniti hanno mostrato un decremento maggiore rispetto alle previsioni. Ciò va a sostegno della direzione dei prezzi e del fatto che la tendenza rialzista è ancora intatta, cosa che ora dovrebbe sospingere i prezzi verso il livello dei 65$ e anche oltre.

I prezzi dell’argento proseguono il loro andamento instabile intorno alla regione dei 17$ e, come abbiamo indicato nelle nostre ultime previsioni, sembrano dover seguire l’andamento dell’oro, pertanto i trader dovrebbero guardare in quella direzione prima di negoziare l’argento.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'