Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Continuano a Scendere

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 3, 2017, 08:49 UTC

Ieri i prezzi del metallo aurifero hanno proseguito il loro andamento in ribasso e, come avevamo sottolineato nelle nostre previsioni, sembra che l’oro si

I Prezzi dell’Oro Continuano a Scendere

Ieri i prezzi del metallo aurifero hanno proseguito il loro andamento in ribasso e, come avevamo sottolineato nelle nostre previsioni, sembra che l’oro si trovi all’interno di un ciclo di debolezza. Tutti i fattori che avevano contribuito alla corsa rialzista stanno ora svanendo uno alla volta, con un conseguente effetto ribassista sui prezzi auriferi, che sono previsti in ulteriore caduta anche per il corso del medio termine. Avevamo anche sottolineato che le varie banche centrali si trovano alla fine di un ciclo che ha visto il taglio dei tassi d’interesse e ora sono all’inizio di un nuovo ciclo di innalzamento di tali tassi e ciò è destinato a mantenere i prezzi dell’oro sotto pressione. Con il rialzo dei propri tassi d’interesse da parte delle banche centrali, è naturale che i fondi confluiscano in questi Paesi e sui loro mercati azionari; questo scenario manterrà i prezzi dell’oro sotto controllo, poiché i fondi vengono girati proprio dai mercati dell’oro e dell’argento.

I Prezzi dell’Oro Destinati a Rimanere Deboli

Gli Stati Uniti hanno già iniziato a innalzare i propri tassi d’interesse e anche il Canada si è aggiunto a questa decisione, mentre sembra che anche il Regno Unito sia in procinto di effettuare tale manovra. Considerando tutti questi fattori, prevediamo che l’oro inizierà un ampio ciclo di debolezza. Naturalmente, assisteremo a dei balzi di questa materia prima, come è normale in qualsiasi tendenza in cui si verificano delle correzioni, tuttavia, la tendenza generale sarà in ribasso e qualsiasi balzo dei prezzi verso il livello di resistenza sarà valutato come un’opportunità per vendere i contratti auriferi.

Oro grafico giornaliero, 3 ottobre 2017
Oro grafico giornaliero, 3 ottobre 2017

I prezzi del petrolio si sono indeboliti sin dall’inizio di questa settimana, mentre il conflitto tra i curdi e gli iracheni sembra essere giunto a una conclusione, cosa che dovrebbe permettere la ripresa della produzione e delle forniture in quella regione. Inoltre, da un punto di vista tecnico, avevamo sottolineato che i prezzi potrebbero andare incontro a una persistente resistenza in una mossa verso la regione dei 53$ e potrebbe volerci qualche tempo e una significativa fase di consolidamento prima che tali prezzi possano spingersi verso il livello dei 55$.

Anche i prezzi dell’argento si sono mossi in ribasso, in linea con prezzi dell’oro, e come su questi ultimi, sembrano pronti a subire un ciclo di debolezza, mentre i fondi vengono spostati da questi strumenti sicuri per essere investiti sui mercati azionari e obbligazionari. Al pari dell’oro, anche gli eventuali balzi dei prezzi dell’argento potrebbero andare incontro a delle vendite consistenti.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'