Pubblicita'
Pubblicita'

Parlamento Ue vota eliminazione graduale permessi CO2 gratuiti per industria entro 2032

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 22, 2022, 14:23 GMT+00:00

BRUXELLES (Reuters) - Il Parlamento europeo ha votato a favore della graduale eliminazione dei permessi di CO2 gratuiti che le industrie ricevono dal mercato delle emissioni dell'Ue entro il 2032, nel tentativo di ridurre più velocemente le emissioni.

Bandiere Ue davanti la sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – Il Parlamento europeo ha votato a favore della graduale eliminazione dei permessi di CO2 gratuiti che le industrie ricevono dal mercato delle emissioni dell’Ue entro il 2032, nel tentativo di ridurre più velocemente le emissioni.

La questione aveva fatto deragliare il primo voto del Parlamento sulle riforme del mercato delle emissioni all’inizio del mese, quando i legislatori avevano bloccato l’intera proposta a causa di controversie sulla velocità di eliminazione.

Oggi il Parlamento ha approvato un compromesso che prevede il completamento dell’eliminazione graduale nel 2032.

La legge non è ancora definitiva. Il voto di oggi conferma la posizione del Parlamento per i prossimi negoziati con i Paesi Ue sulla legge finale.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'