Analisi azioni automotive Italia dedicata al gruppo Stellantis, a Brembo e a Pirelli & C. Il mercato dell'automotive europeo è a una svolta storica.
Analisi azioni automotive Italia. Mentre la Commissione europea indaga sugli aiuti di Stato che la Cina elargisce alle sue società produttrici di auto elettriche per renderle più competitive sui mercati esteri, Stellantis in un certo senso fa da “cavallo di Troia” per l’ingresso in Europa delle auto elettriche cinesi.
Attraverso il partner cinese Leapmotor, di cui Stellantis detiene il 21% del capitale sociale, il gruppo dell’automotive europeo intende vendere le auto cinesi direttamente per non subire l’avanzata cinese in Europa che rischierebbe di mettere all’angolo il gruppo italo-francese, scrive MF.
In Europa verrebbe costituita una joint venture per la nascita di Leapmotor International, allo scopo di portare in Europa i modelli T03 (una minicar) e la C10 in versione ibrida e full electric (in attesa di omologazione europea). Altri modelli potrebbero arrivare in futuro, scrive ancora MF.
In definitiva, dal nostro punto di vista, questa operazione appare come una grande ammissione del ritardo dell’automotive europeo nei confronti dello sviluppo di auto elettriche dai costi competitivi. Non un bel segnale per chi guarda al valore futuro delle azioni delle società dell’automotive europeo.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.