Pubblicita'
Pubblicita'

Papa darà voce alle donne in nomina vescovi

Da:
Reuters
Aggiornato: Jul 6, 2022, 11:08 UTC

di Philip Pullella CITTÀ DEL VATICANO (Reuters) - Papa Francesco ha detto di voler conferire alle donne un maggior numero di incarichi di alto livello nella Santa Sede e ha rivelato che per la prima volta nominerà delle donne in un comitato vaticano finora interamente maschile che ha il compito di aiutarlo a selezionare i vescovi del mondo.

Papa Francesco I durante un'intervista con Reuters a Città del Vaticano

di Philip Pullella

CITTÀ DEL VATICANO (Reuters) – Papa Francesco ha detto di voler conferire alle donne un maggior numero di incarichi di alto livello nella Santa Sede e ha rivelato che per la prima volta nominerà delle donne in un comitato vaticano finora interamente maschile che ha il compito di aiutarlo a selezionare i vescovi del mondo.

Il ruolo delle donne nella gerarchia vaticana è stato uno dei tanti argomenti che il pontefice ottantacinquenne ha discusso in un’intervista esclusiva con Reuters il 2 luglio nella sua residenza in Vaticano.

Una nuova normativa per l’amministrazione centrale della Santa Sede, entrata in vigore il mese scorso, consente a qualsiasi cattolico battezzato, compresi uomini e donne laici, di presiedere la maggior parte dei dipartimenti vaticani.

“Sono disposto a dare (alle donne) un’opportunità”, ha detto nel corso dell’intervista di 90 minuti in cui ha parlato della nuova composizione dell’amministrazione centrale, nota come Curia.

Il pontefice ha ricordato che l’anno scorso, per la prima volta, ha nominato una donna alla seconda carica del governatorato della Città del Vaticano, facendo di suor Raffaella Petrini la donna di grado più elevato in Vaticano, lo Stato più piccolo del mondo.

“Per la prima volta saranno nominate due donne nella commissione per l’elezione dei vescovi della Congregazione per i Vescovi”, ha detto.

La decisione, che non è stata annunciata ufficialmente, è molto significativa perché per la prima volta le donne avranno voce in capitolo nella nomina dei vescovi del mondo, che sono tutti uomini.

“In questo modo, le cose si stanno aprendo un po'”, ha detto Francesco.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'