Pubblicita'
Pubblicita'

Orsted vede rischio che Gazprom Export possa interrompere forniture gas

Da:
Reuters
Pubblicato: May 30, 2022, 15:37 UTC

COPENHAGEN (Reuters) - Il gruppo energetico danese Orsted ha detto che esiste il rischio che Gazprom Export possa interrompere la fornitura di gas alla società perché continua a rifiutare la richiesta russa di pagamento in rubli.

Il logo Gazprom e una miniatura di un gasdotto

COPENHAGEN (Reuters) – Il gruppo energetico danese Orsted ha detto che esiste il rischio che Gazprom Export possa interrompere la fornitura di gas alla società perché continua a rifiutare la richiesta russa di pagamento in rubli.

“Gazprom Export continua a chiedere a Orsted di pagare le forniture di gas in rubli. Il contratto non ci obbliga a farlo e abbiamo ripetutamente informato Gazprom Export che non lo faremo”, ha detto Orsted in un comunicato.

“C’è il rischio che Gazprom Export smetta di fornire gas a Orsted. Secondo Orsted, questa sarebbe una violazione del contratto”, aggiunge la nota.

Gazprom al momento non ha risposto ad una richiesta di commento di Reuters.

La Russia ha interrotto le forniture di gas alla Bulgaria e alla Polonia ad aprile, dopo che queste si erano rifiutate di pagare il gas in rubli.

Non esiste un gasdotto diretto dalla Russia alla Danimarca, motivo per cui Mosca non sarà in grado di interrompere direttamente le forniture di gas alla Danimarca. Orsted ritiene che sarà possibile acquistare gas sul mercato europeo.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'