Pubblicita'
Pubblicita'

Oro. Barrick Gold lancia offerta ostile su Newmont Mining

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Feb 26, 2019, 15:08 UTC

Barrick Gold avvia un'offerta ostile alla rivale Newmont Mining per ostacolarne l'espansione, ma dietro c'è molto di più. Leggi le strategie per accaparrarsi l'oro del Nevada.

Oro

La società Barrick Gold dal Canada lancia la sua offerta di acquisto sulla statunitense Newmont Mining. La corsa all’oro non è mai terminata ed ora i grandi estrattori puntano alle acquisizioni delle altre società estrattive loro rivali per accrescere le capacità produttive.

Barrick Gold offre 17,8 miliardi di dollari alla rivale Newmont Mining, ma quest’ultima considera la proposta un tentativo ostile per far saltare l’accordo che la società del Nevada ha in corso con un altro miner dell’oro.

Il CEO di Newmont Mining, Gary Goldberg, ha affermato: “E’ un tentativo disperato e bizzarro di far saltare il nostro affare” con Goldcorp da 10 miliardi di USD concordato a gennaio.

Barrick Gold vuol diventare la più grande

La società di estrazione dell’oro Barrick Gold vuole diventare la più grande in termini di once estratte, solo a settembre del 2018 aveva rilevato la Randgold Resources per sei miliardi di dollari, dando vita a un gigante da 18 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Barrick Gold vuole l’oro del Nevada dove la Newmont estrae 2 milioni di once annue. Già in passato ci sono state offerte di acquisto da parte della canadese, ma la società statunitense ha sempre rifiutato.

Fare un’offerta ora, significa voler ostacolare Newmont ed impedirle di crescere.

Le altre mosse della Barrick Gold

L’offerta di acquisto della Barrick Gold è stata inviata direttamente ai membri del consiglio di amministrazione, scavalcando i dirigenti. La lettera presenta il piano di acquisto ed i vantaggi che ne deriverebbero.

L’offerta avanzata nei fatti non è delle migliori e sicuramente sarà bocciata, ma per Barrick conta il tentativo di ostacolare la Newmont nella sua crescita.

Barrick offre l’8% in meno rispetto all’ultima rilevazione della capitalizzazione di mercato di Newmont: un’offerta al ribasso che nessun azionista appoggerà. Barrick Gold, inoltre, non attribuirebbe nessun premio sulle valutazioni di Borsa, portando ai suoi azionisti il 55,9% della Newmont.

Il tentativo fallirà probabilmente, ma risulta che la canadese ha comprato 1.000 azioni Newmont (l’1% del totale) per potersi presentare da azionista alla prossima assemblea dei soci.

Gli obiettivi di questa strategia sono così riassumibili:

  1. abbassare il quorum dal 25 al 15% per la convocazione delle assemblee straordinarie;
  2. respingere ogni modifica allo statuto posteriore al 24 ottobre 2018;
  3. forzare un ricambio del CDA per eliminare ogni ostacolo alla scalata.

Analisi prezzo azioni Barrick Gold

Le azioni Barrick Gold valgono 11,21 euro, in calo del -1,06%. Su base settimanale il titolo perde l’1,73% e dall’inizio dell’anno perde il 3,82%.

Analisi prezzo azioni Newmont Mining

Le azioni di Newmont Mining valgono 36,1 USD, in calo del -1,04%. Su base settimanale la performance è positiva: +8,6%. Anche la performance su base annuale è positiva del +4,18%.

Valore dell’oro oggi in tempo reale

L’oro vale 1.325,7 USD ad oncia e in calo dello 0,12%. Il prezzo dell’oro in grammi è quindi pari a 37,509 euro al momento della pubblicazione.

Prezzo degli altri metalli preziosi.

  • Palladio: 1.539 USD ad oncia e 43,404 euro al grammo.
  • Platino: 848,01 USD ad oncia e 23,992 euro al grammo.
  • Argento: 15,83 USD ad oncia e 0,448 euro al grammo.

Concludendo

I grandi estrattori di oro si danno battaglia per accaparrarsi le migliori miniere del metallo prezioso. Di recente abbiamo scritto una guida completa per investire nell’oro e in metalli preziosi nel 2019, essa contiene indicazioni utili per fare buone previsioni prima dell’acquisto.

Potrebbe anche interessarti il focus sull’oro della Banca d’Italia e la polemica sulla relativa gestione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'