Pubblicita'
Pubblicita'

Mps, Appello Firenze assolve con formula piena ex vertici Mussari, Vigni e Baldassarri

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 15, 2022, 16:22 UTC

FIRENZE (Reuters) - La Corte d'Appello di Firenze, al termine del processo di secondo grado bis, ha assolto oggi con formula piena l'ex presidente di Monte dei Paschi Giuseppe Mussari, l'ex direttore generale Antonio Vigni e l'ex capo dell’area finanza Gianluca Baldassarri dalle imputazioni di ostacolo alla vigilanza per la ristrutturazione del derivato Alexandria, stipulato con banca Nomura.

Il logo di Monte dei Paschi di Siena a Roma

FIRENZE (Reuters) – La Corte d’Appello di Firenze, al termine del processo di secondo grado bis, ha assolto oggi con formula piena l’ex presidente di Monte dei Paschi Giuseppe Mussari, l’ex direttore generale Antonio Vigni e l’ex capo dell’area finanza Gianluca Baldassarri dalle imputazioni di ostacolo alla vigilanza per la ristrutturazione del derivato Alexandria, stipulato con banca Nomura.

Nel dicembre del 2017 la Corte d’Appello assolse i tre imputati – che invece in primo grado erano stati condannati dal Tribunale di Siena a tre anni e sei mesi di reclusione e a cinque di interdizione – con la formula “perché il fatto non costituisce reato”.

A seguito di questo esito, i legali dei tre ex vertici del Montepaschi fecero ricorso in Cassazione per chiedere che venissero assolti con la formula più ampia “perché il fatto non sussiste”.

La Cassazione – che aveva respinto il ricorso presentato dalla Procura generale di Firenze, confermando le assoluzioni – dispose nel 2019 un nuovo processo d’appello per valutare quale tipo di assoluzione stabilire.

“Oggi Mussari è stato assolto con la formula più ampia – ha dichiarato il suo difensore, l’avvocato Fabio Pisillo – Il fatto più rilevante è che oggi si è stabilito che la Banca d’Italia oggettivamente non è stata ostacolata. E’ un esito totalmente assolutorio e definitivo che a Siena era invece finito con una condanna ingiusta”.

Il 6 maggio scorso i tre ex vertici di Mps erano stati assolti anche nel processo principale sui derivati dalla Corte d’appello di Milano che aveva ribaltato il verdetto del Tribunale.

(In redazione a Milano Emilio Parodi, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'