Lunedì il mercato dei metalli si muove al rialzo ampliando i guadagni nella sessione di martedì. Questa mattina il mercato aurifero posta un incremento di
Durante il fine settimana i dati cinesi hanno sorpreso i trader, tuttavia non sembrano aver influenzato il mercato dei metalli. Nel mese di agosto la produzione industriale cinese ha registrato un calo del 6,9% contro il 9% di luglio. Gli investimenti di capitale fisso si attestano su quota 16,5% contro il 17% di luglio. Sempre ad agosto, le vendite al dettaglio sono cresciute ad un ritmo dell’11,9% contro il 12,2% del mese precedente. Le vendite al dettaglio di beni degli Stati Uniti rimangono invariate allo 0.3%, tuttavia, ad agosto le vendite al dettaglio hanno raggiunto lo 0,6%. Nel mese di settembre, una lettura preliminare del rapporto UoM sulla fiducia dei consumatori ha mostrato una crescita di 2,1 punti per attestarsi su quota 84,6 contro gli 82,5 di agosto. I forti numeri statunitensi hanno supportato l’ascesa del dollaro che posta i massimi settimanali a 84.53.
I metalli industriali si muovono al rialzo, il rame registra un incremento di 10 punti ed é scambiato a 3.097$. Ricordiamo come bella sessione di lunedì i prezzi del rame abbiano guadagnato lo 0,1% sul retro di una crescita industriale della produzione cinese, ad agosto debole a causa di una globale crisi finanziaria. Gli investimenti e le vendite al dettaglio restano invariate. Detto questo, ricordiamo come un misto sentimento del mercato e un dollaro forte continuino ad esercitare una pressione ribassista sui mercati. Questa mattina, nella sessione asiatica, i prezzi del metallo rosso si novizi nuovamente al rialzo sul retro dei forti numeri della produzione statunitense.