Pubblicita'
Pubblicita'

Mercati di Valute e Materie Prime Calmi in Vista dell’Annuncio della Fed

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 18, 2015, 00:02 UTC

Giovedì i mercati di valute e materie prime rimangono relativamente invariate: la maggior parte dei principali operatori è rimasto in disparte in vista

Mercati di Valute e Materie Prime Calmi in Vista dell’Annuncio della Fed

FEDERAL-RESERVE4
Giovedì i mercati di valute e materie prime rimangono relativamente invariate: la maggior parte dei principali operatori è rimasto in disparte in vista dell’annuncio di politica monetaria della Federal Reserve degli Stati Uniti, alle 14:00 ET. I trader si dividono sulla decisione della Fed.

Fra i membri della Fed, i falchi citano come un motivo di alzare i tassi un mercato del lavoro in buona salute, e sperano che, mentre l’economia continua a migliorare, l’inflazione possa raggiungere l’obiettivo del 2,0%. Le colombe ritengono che un rialzo dei tassi in questo momento avrebbe un impatto negativo sui mercati finanziari, in particolare su quelli delle economie emergenti. Anche la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale hanno espresso preoccupazione rispetto a un eventuale rialzo dei tassi.

All’inizio della settimana scorsa, il capo economista della Banca Mondiale Kaushik Basu ha sostenuto in un intervista al Financial Times che, se questa settimana decidesse di aumentare i tassi di interesse, la Federal Reserve rischierebbe di provocare “panico e agitazione” nei mercati emergenti, ha aggiungendo che la Fed dovrebbe rimandare la decisione a quando l’economia globale avrà ritrovato stabilità. “Non credo che l’eventuale decisione della Fed possa creare una grave crisi, ma potrebbe dare origine a qualche turbolenza immediata” avrebbe detto Basu.

Anche Christine Lagarde ha messo in guardia la Fed da una decisione affrettata, consigliando di muoversi solo quando sia sicura di non dover poi pentirsene. “La Fed in realtà dovrebbe cercare di fare le cose per bene, per cose dire”, dice Lagarde. “In altre parole, dovrebbe evitare di fare un tentativo e poi tornare sui propri passi”.

In generale, se la Fed alzerà i tassi aspettatevi un rally del dollaro USA, tale da spingere euro e sterlina in ribasso, nonché i mercati dell’oro e del greggio, quotati in dollari. Questi stessi mercati potrebbero muoversi in rialzo se la Fed deciderà a favore di un rialzo dei tassi, ma i guadagni potrebbero essere limitati in quanto il tono della dichiarazione di Fed potrebbe confermare che la banca centrale è ancora intenzionata ad elevare i tassi a ottobre o dicembre.

In altre notizie di oggi, negli Stati Uniti nel mese di agosto l’avvio di nuove case è sceso più del previsto, ma un rimbalzo nei permessi edili confermano lo stato di grazia del comparto residenziale.

Secondo il Dipartimento del Commercio, l’avvio di nuove case è sceso del 3,0 per cento a un tasso annuo destagionalizzato di 1,13 milioni di unità. L’avvio di nuove case a luglio sono state riviste al ribasso per una lettura di 1,16 milioni di unità dall’1,21 precedentemente segnalato. I permessi edili, dopo il calo del 15,5 per cento nel mese di luglio il mese scorso sono aumentati del 3,5 per cento, per una lettura di 1,17 milioni di unità.

La coppia GBP/USD é sostenuta dai dati delle vendita al dettaglio. Il rapporto mostra un aumento dello 0,2%, in linea con le aspettative, ma sopra la precedente lettura pari allo 0,0% .

Più tardi questa mattina alle 10:00 ET, il Philly Fed Manufacturing Index dovrebbe mostrare una lettura di 6,1, leggermente al di sotto dell’8,3 del mese scorso .

Infine, in seguito del rilascio della dichiarazione della Fed aspettatevi un aumento di volatilità. C’è la possibilità di movimento su due versanti a alle 2:00 pm ET e con la conferenza stampa della Fed alle 2:30 pm ET .

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'