Pubblicita'
Pubblicita'

Meloni a Kiev, incontrerà Zelensky

Da:
Reuters
Pubblicato: Feb 21, 2023, 12:53 GMT+00:00

KIEV (Reuters) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, poche ore dopo aver dichiarato il proprio impegno a continuare a fornire sostegno militare all'Ucraina.

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, partecipa al vertice dei leader europei a Bruxelles

KIEV (Reuters) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, poche ore dopo aver dichiarato il proprio impegno a continuare a fornire sostegno militare all’Ucraina.

Scendendo da un treno proveniente dalla Polonia, Meloni si è detta “onorata” della visita. I funzionari ucraini l’hanno accolta con un mazzo di fiori.

Prima del colloquio con Zelensky, la premier ha in agenda una visita a Bucha e Irpin, città alla periferia nord-occidentale di Kiev duramente colpite dalla guerra.

“Sono qui per capire cosa serve a un popolo che si batte per la sua libertà. E’ sempre diverso vedere con i propri occhi e credo che aiuti anche gli italiani a capire”, ha detto Meloni in alcuni commenti raccolti dalla Rai.

La sua visita arriva un giorno dopo quella del presidente degli Stati Uniti Joe Biden nella capitale ucraina.

Meloni aveva più volte detto di volersi recare a Kiev in vista dell’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio.

Il governo ha mantenuto il sostegno militare all’Ucraina, nonostante Forza Italia e Lega, in particolare Berlusconi, abbiano espresso dei dubbi.

Dopo una sosta a Varsavia ieri per un incontro con l’omologo polacco Mateusz Morawiecki, Meloni ha dichiarato che l’Italia e la Polonia continueranno a fornire armi all’Ucraina.

L’Italia e la Francia hanno recentemente concluso i colloqui per la consegna di un sistema avanzato di difesa aerea a Kiev in primavera, ma è improbabile che l’aiuto italiano si estenda alla fornitura di aerei da guerra.

“Mi pare praticamente impossibile che vengano inviati caccia italiani”, ha affermato il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani a La Stampa.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'